Ancona, Italia – Il governatore Spacca: “L’aeroporto di Ancona ha un valore strategico”
(WAPA) – La seduta di oggi, martedì 29 ottobre 2013, del Consiglio regionale delle Marche ha avuto come argomento principle la situazione di Aerdorica, la società di gestione dell’aeroporto “Raffaello Sanzio” di Ancona-Falconara.
Si tratta di un passaggio delicato, dal momento che nel futuro prossimo dell’azienda c’è l’assemblea dei soci fissata per l’8 novembre per l’aumento di capitale da 8 milioni di Euro, ed il successivo ingresso del Gruppo Hope Funds, che dovrebbe portare in dote un ulteriore milione di Euro.
I tre milioni di Euro complessivi che verrebbero così raccolti dovrebbero essere sufficienti, almeno secondo il presidente pro tempore di Aerdorica ed avvocato della Regione Paolo Costanzi, a riportare la situazione economica ad un livello gestibile e garantire il futuro societario. Inoltre, l’8 novembre la regione, che detiene l’80% delle quote societarie, dovrebbe nominare il futuro presidente di Aerdorica.
Ma, inutile negarlo, l’appuntamento più importante è il 10 dicembre, data nel quale Marco Morriale, direttore generale di Aerdorica, dovrà comparire davanti al giudice per le udienze preliminari per rispondere dell’accusa di peculato. Il pm Paolo Gubinelli gli contesta di aver speso denaro della società di gestione per spese personali (Naviganti.org).
Nonostante le vicende giduiziarie, per Morriale sarebbe però pronta una ricca buonuscita di 400.000 Euro, regolarmente prevista dal suo contratto. La liquidazione dovrebbe essergli corrisposta indipendentemente dall’esito dell’udienza del 10 dicembre, che potrebbe concludersi in qualsiasi modo, dal proscioglimento completo al rinvio a giudizio.
Il presidente della Regione Gian Mario Spacca, nel corso della riunione del Consiglio, ha voluto sottolineare “Il valore strategico dell’aeroporto, che sostiene tutto il sistema infrastrutturale e industriale delle Marche. E non possiamo non avere una infrastruttura come lo scalo aereo se vogliamo puntare sul turismo come secondo motore di sviluppo”.
L’aeroporto delle Marche “Raffaello Sanzio” si trova a circa 18 km dal centro di Ancona, ed è l’unico aeroporto internazionale della regione. Nel 2012 ha gestito un traffico di 564.576 passeggeri (-7,5% rispetto al 2011), con 14.828 movimenti aerei (-7,3%). (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post