Città del Messico, Messico – Ma l’aeroporto della capitale resta operativo
(WAPA) – Sei vettori aerei statunitensi hanno cancellato 47 voli dagli aeroporti di Città del Messico e Toluca a causa dell’eruzione del vulcano Popocatepetl.
US Airways, Delta, United, American ed Alaska Airlines hanno deciso di lasciare a terra i propri aerei in partenza dalla capitale a scopo precauzionale ma lo scalo, che si trova circa 40 km ad ovest del vulcano, continua ad operare regolarmente: secondo il portavoce della struttura Jorge Gomez “C’è una leggera presenza di cenere, che non danneggia le operazioni o compromette gli equipaggiamenti. La decisione [di sospendere i voli] non è discutibile, è nel loro diritto”.
I voli interessati dalle cancellazioni erano diretti a Houston, Dallas, Denver, Phoenix, Chicago e Los Angeles.
All’aeroporto di Toluca, distante circa 35 km da Città del Messico, Spirit Airlines ha cancellato alcuni voli provenienti da Dallas e Fort Lauderdale, secondo quanto comunicato dal portavoce Alejandro Munoz, che ha precisato che anche in questo caso lo scalo continua ad operare regolarmente.
Secondo l’ultimo bollettino emesso dal centro nazionale per la prevenzione delle calamità, sono stati registrati tremori per 12 ore nei pressi del Popocatepetl, un vulcano alto 5452 metri, che nelle ultime 24 ore ha ininterrottamente emesso vapori, gas e cenere. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post