Zagabria, Croazia – Sindacati protestano contro l’acquisizione della struttura da parte del consorzio guidato da Aéroports de Paris
(WAPA) – I dipendenti dell’aeroporto di Zagabria stanno minacciando di entrare in sciopero in tempi relativamente brevi, come forma di protesta contro la decisione del governo croato di concedere la gestione della struttura al consorzio Zagreb Airport International Company, guidato da Aéroports de Paris, uno dei principali operatori al mondo che, tra gli altri, gestisce gli scali parigini di Roissy ed Orly. La holding vede anche la partecipazione dell’impresa di costruzioni Bouygues Batiment International.
Nei giorni scorsi sono falliti i negoziati fra i rappresentanti dei dipendenti ed il management dello scalo. Secondo quanto riportato da “Balkans”, il sindacato ha definito sette condizioni per ritirare la minaccia di sciopero, che includono l’immediato stop dell’acquisizione dell’aeroporto, un’indagine sull’accordo di concessione, garanzie di un anno per quanto riguarda gli stipendi dei dipendenti e misure governative appropriate contro il management della struttura che, secondo il sindacato, ha “Danneggiato la credibilità finanziaria e la reputazione dell’aeroporto“.
“Considerato che tutte le posibilità per un dialogo sociale con il management sono state esaurite, announciamo un possibile sciopero per il prossimo futuro”, ha scritto il sindacato in un comunicato. L’agitazione sindacale tra la società di gestione ed i lavoratori ha fatto slittare l’inizio dei lavori per la costruzione del nuovo terminal, inizialmente previsto all’inizio di quest’anno, ai primi mesi del 2013.
L’aeroporto di Zagabria, principale hub della Croazia, si trova nel sobborgo di Pleso, a circa 10 km dal centro della capitale del Paese balcanico. Nel 2012 ha gestito un traffico di 2.342.309 passeggeri, con 39.054 movimenti aerei. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post