Ufficio federale aviazione tedesca certifica primo Ffs elicottero H-145 nel mondo
Donauwörth, Germania – Una caratteristica importante del nuovo simulatore è che può adattarsi agli sviluppi ancora all’orizzonte

(WAPA) – Il simulatore H-145 presso Airbus Helicopters Training Academy in Germania ha ottenuto lo status di livello D dall’ufficio federale dell’aviazione tedesca, la massima certificazione possibile per un simulatore di volo completo (Ffs, Full Flight Simulator). Con tale approvazione dell’autorità di navigabilità, più ore di formazione accumulate dai piloti nel simulatore possono ora essere autorizzate e registrate come orari di volo effettivi.
Il dispositivo offre ai clienti nazionali ed internazionali una vasta gamma di opportunità di formazione, in particolare per missioni in condizioni di volo estreme e per praticare varie procedure di emergenza. Non solo è il primo simulatore di volo completo per l’H-145, ma è anche il primo simulatore di elicottero in Germania a ricevere la certificazione Easa (European Aviation Safety Agency) livello D. I simulatori di elicotteri di livello D devono soddisfare una serie di criteri, compresa la capacità di muoversi in sei direzioni, per offrire un campo visivo di almeno 180°, per lavorare con simulazioni acustiche e visive realistiche e per eseguire diversi effetti speciali di movimento. Il nuovo Ffs di Donauwörth soddisfa e parzialmente supera i requisiti.
Un ulteriore importante elemento del nuovo apparato è che può adattarsi agli sviluppi che sono ancora all’orizzonte: la cabina sviluppata e costruita in-house da Airbus Helicopters può essere facilmente “roll on and off” dal simulatore, consentendo di essere sostituita con altri configurazioni. Ciò garantisce la massima flessibilità per quanto riguarda le future varianti di elicotteri o configurazioni.
Il simulatore H-145 è adatto per corsi di preparazione e di aggiornamento dei piloti, per istruzioni specifiche sulle procedure di emergenza, per i voli in conformità alle Ifr (Instrument Flight Rules), in condizioni off-shore e di notte (con Night Vision Goggles) come anche per le operazioni Cat. A. Ogni anno sono più di 400 i piloti che frequentano l’accademia di formazione a Donauwörth, completando più di 1500 ore di volo come prassi.
Per rendere più realistica possibile la simulazione del volo H-145, l’Ffs è dotato di un vasto pacchetto di dati H-145 Oem livello D fornito da Airbus Helicopters e dai suoi fornitori. Questo comprende il software H-145, una cabina originale ed ulteriori parti, che garantiscono la funzionalità completamente simulata e realistica dell’aeromobile, dei suoi motori e della suite avionica Helionix. Inoltre è stato collaudato e convalidato dagli esperti di progettazione, da quelli delle prove di volo e dai test pilot che sono stati coinvolti nello sviluppo del modello. È stato costruito in collaborazione con Indra Systemas, un produttore spagnolo di simulatore di volo. (Avionews)
(006)
(Fonte: Avionews.com)