United: il motore del B777 era a metà ciclo
Era ancora lontano dal limite per la prossima ispezione. Il motore che venerdì scorso ha causato l’atterraggio di emergenza sul B777-222 N772UA non aveva raggiunto i 3000 cicli. L’attuale bollettino parla di un’ispezione ogni 6500. Nessuno parla e commenta scrive Reuters al link:
https://www.google.it/amp/s/mobile.reuters.com/article/amp/idUSKBN2AP0B7
Pratt & Whitney ha scritto agli utenti abbassando l’ispezione prevista da 6500 a 1000 cicli. Può farlo perché ha l’autorità di progettazione e la configurazione sul motore. Tuttavia, ‘Reuters scrive che nessuno parla nemmeno in P&W, ma ha visto il documento.
Martedì la FAA ha ordinato un controllo immediato sui motori dello stesso tipo di quello che ha causato il problema.
Prima dell’incidente si è tenuta una riunione di valutazione del rischio, riferisce la CNN, ma non è stata presa alcuna decisione.
La FAA ha quantificato che occorrono 8 ore per rimuovere le 22 pale della ventola frontale, che devono essere rimosse singolarmente. In totale ci vogliono 352 ore per far funzionare i due motori di un B777 / 200.
Pratt & Whitney non ha risposto a una domanda su quanti motori può ispezionare ogni mese. Stessa cosa per United, Jal e Morean per quanto tempo ci vorrà per controllare tutti i motori per l’ispezione.
(Fonte: ItaliaVola.com)