AD 2022-09-17 Richiede l’ispezione degli stick di controllo della mano sinistra (LH) e della mano destra (RH)
La FAA sta adottando una nuova direttiva sull’aeronavigabilità (AD) per alcuni alianti Scheibe-Aircraft GmbH modello SF25C.
Questo annuncio è stato richiesto da informazioni obbligatorie sull’aeronavigabilità (MCAI) emesse dall’autorità aeronautica di un altro paese per identificare e correggere una condizione non sicura su un prodotto aeronautico. L’MCAI identifica la condizione pericolosa come una grave corrosione sulla superficie interna del tubo dello stick di controllo. Questo AD richiede l’ispezione degli stick di controllo sinistro (LH) e destro (RH) per la corrosione e, se viene rilevata corrosione, la sostituzione dello stick di controllo interessato. La FAA sta emettendo questo annuncio per affrontare le condizioni non sicure su questi prodotti. DATE: Questo annuncio è in vigore dal 23 maggio 2022.
Informazioni supplementari: L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (EASA), che è l’agente tecnico per gli Stati membri dell’Unione europea, ha emesso EASA Emergency AD 2022-0066-E, datato 11 aprile 2022 (di seguito denominato ” l’MCAI”), per far fronte a una condizione non sicura per gli alianti (alianti) della serie SF 25 di Scheibe-AircraftGmbH (ex Sportavia-Pützer GmbH & Co. KG e Scheibe Flugzeugbau GmbH).
L’MCAI afferma:
- È stato segnalato un caso di ritrovamento di una frattura in uno stick di controllo destro di un aliante a motore, situato sopra il cordone di saldatura al giunto di trasferimento.
- Indagini successive hanno stabilito che la frattura era il risultato di gravi fenomeni di corrosione che interessavano la superficie interna del tubo dello stick di controllo a causa dell’ingresso di acqua.
- Questa condizione, se non rilevata e corretta, potrebbe portare alla rottura di una parte interessata, con possibile conseguente riduzione del controllo, o perdita di controllo, dell’aliante a motore.
- Per affrontare questa condizione pericolosa, Scheibe ha emesso il numero originale di [service bulletin] TM/SB 653-96 per fornire istruzioni di ispezione e sostituzione.
- Di conseguenza, l’EASA ha emesso Emergency AD 2022-0043-E (successivamente rivisto) per richiedere ispezioni ripetitive di ciascuna parte interessata per rilevare la corrosione e la sostituzione di ciascuna parte interessata con una parte riparabile.
- Da quando è stato emesso l’EASA AD 2022-0043R1, è stato identificato che gli alianti a motore su cui Scheibe mod[ification] 653C-41-S10.1 è incorporato sono anche interessati da questa condizione non sicura.
- Per il motivo sopra descritto, questo [EASA] AD mantiene i requisiti dell’EASA AD 2022-0043R1, che è stato sostituito, e amplia l’applicabilità.
È possibile esaminare l’MCAI nel docket AD all’indirizzo https://www.regulations.gov cercando e individuando il docket n. FAA-2022-0506.
(fonte: Aero-News)