Quattro compagnie aeree cinesi acquistano 292 aeromobili della famiglia A320
Airbus ha ottenuto una vittoria nella sua guerra in corso con Boeing per il predominio nel mercato asiatico degli aerei commerciali. L’air-framer europeo ha firmato accordi con Air China, China Eastern, China Southern e Shenzhen Airlines per un enorme aereo della famiglia A320 da 292.
L’ordine vale più di 73 miliardi di dollari e parla della ripresa post COVID sia dell’industria aerospaziale che del settore aeronautico cinese.
Cento degli aerei A320neo dell’ordine andranno a China Eastern Airlines. Air China riceverà 64 aerei con altri 32 diretti alla sua controllata, Shenzhen Airlines. China Southern Airlines, oltre ad acquistare 96 A320neo, ne affitterà altri 19.
Le consegne dei suddetti aeromobili inizieranno nel 2023 e continueranno fino al 2027. Nel frattempo, la flotta Airbus in servizio con vettori aerei cinesi supera i 2.070 aeromobili.
L’accordo segna i primi grandi ordini di aeromobili effettuati dalle compagnie aeree cinesi in quasi tre anni e suggerisce il ritorno dei tempi alti nel Regno di Mezzo. Storicamente il più grande cliente di Boeing nella regione, China Southern ha eliminato più di cento aeromobili 737 MAX dai suoi piani di flotta a breve termine nel 2022. La mossa è stata spinta dalla preoccupazione che Boeing non potesse rispettare i termini di consegna stabiliti.

Nonostante le restrizioni COVID-19 sui viaggi all’interno della Cina, sia Airbus che Boeing hanno attirato in modo aggressivo il favore delle compagnie aeree nazionali e del suo governo. Una volta completamente ripreso, il mercato cinese degli aerei commerciali sarà tra i più ricchi al mondo.
Christian Scherer, Chief Commercial Officer e Head of International di Airbus, ha dichiarato: “Questi nuovi ordini dimostrano la forte fiducia in Airbus da parte dei nostri clienti. È anche una solida approvazione da parte dei nostri clienti delle compagnie aeree in Cina delle prestazioni, della qualità, dell’efficienza del carburante e della sostenibilità della famiglia leader mondiale di aeromobili a corridoio singolo”.
Dall’introduzione del tipo nel 2016, Airbus ha registrato consegne di oltre 2.200 aeromobili A320neo.
(fonte: Aero-News)