Boeing ha accettato il pagamento di 2 miliardi 500 milioni di dollari per coprire le accuse penali del Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti che insistono su una cospirazione per nascondere informazioni sul 737 Max.
Questo modello di aeroplano ha subito due incidenti aerei in un periodo di sei mesi, uno in Indonesia e un altro in Etiopia, nei quali sono morte in totale 346 persone.
Il Dipartimento di giustizia ha raggiunto un accordo con Boeing per “la sua insincerità” rispetto al sistema di stabilizzazione MCAS, che ha causato entrambi gli incidenti.
«I tragici incidenti del volo Lion Air 610 e del volo Ethiopian Airlines 302 hanno rivelato la condotta fraudolenta e ingannevole dei dipendenti di uno dei principali produttori di aerei commerciali del mondo», ha dichiarato il vice procuratore generale David P. Burns