Risultati del volo di prova incoraggianti
Embraer e Pratt & Whitney hanno testato con successo un aereo E195-E2 alimentato da GTF con carburante per aviazione sostenibile (SAF) al 100%. Il test, che è stato condotto con uno dei motori dell’aereo funzionante al 100% SAF e l’altro funzionante con carburante per jet petroliferi, ha confermato l’idea che sia il motore GTF che la famiglia E-Jets E2 possono funzionare normalmente su miscele fino a 100% sicuro.
Prima del suo volo di prova di 70 minuti all’aeroporto regionale di Vero Beach in Florida, l’aereo di prova ha completato due giorni di test a terra all’aeroporto internazionale di Fort Lauderdale.
Tutti i motori Pratt & Whitney e gli aeromobili Embraer sono attualmente certificati per funzionare con miscele fino al 50% di SAF e cherosene standard Jet A/A1, secondo le specifiche ASTM International (ex American Society for Testing and Materials).
Per massimizzare il potenziale di riduzione delle emissioni derivante dall’utilizzo di carburante derivato da materie prime non fossili, le specifiche future potrebbero consentire operazioni al 100% SAF.
Il SAF utilizzato da Embraer e Pratt & Whitney era costituito al 100% da esteri idrotrattati e cherosina paraffinica sintetica (HEFA-SPK) di acidi grassi acquisiti da World Energy. HEFA-SPK è un tipo specifico di combustibile rinnovabile idrotrattato utilizzato nell’aviazione ed è considerato un sostituto alternativo principale per il carburante convenzionale per jet dalla Commercial Aviation Alternative Fuels Initiative (CAAFI), grazie alla sostenibilità della sua materia prima. L’iniziativa, tuttavia, non menziona né mette in discussione il fatto preoccupante che i metodi di produzione contemporanei utilizzano 1.300 galloni di acqua dolce per sintetizzare un solo gallone di carburante sostenibile per l’aviazione.

Tuttavia, Graham Webb, Chief Sustainability Officer di Pratt & Whitney, ha dichiarato del test: “SAF è una parte fondamentale della nostra tabella di marcia per la sostenibilità e continuiamo a collaborare con partner del settore e autorità di regolamentazione per supportare lo sviluppo di uno standard drop-in per 100 % SAF.”
I sentimenti di Mister Webb sono stati ribaditi da Rodrigo Silva e Souza, vicepresidente strategia e sostenibilità di Embraer Commercial Aviation, che ha aggiunto: “Embraer e Pratt & Whitney sono leader del settore con prodotti più efficienti per i nostri clienti e più sostenibili per la nostra società . Questo test dimostra che l’E2 è pronto per la certificazione e il funzionamento SAF al 100% una volta che il settore ha finalizzato gli standard”.
(fonte: Aero-News)