Pausa indefinita sui voli per Miami, Houston, Chicago, San Francisco e altro
Emirates ha annunciato la sospensione dei voli verso una serie di destinazioni negli Stati Uniti, affermando che l’implementazione dell’architettura di rete 5G è fonte di preoccupazione per l’azienda. La società non ha fornito una tempistica su quando ci si potrebbe aspettare il ritorno del servizio, dicendo solo “speriamo di riprendere i nostri servizi negli Stati Uniti il prima possibile”.
L’elenco delle località comprende 9 destinazioni di profilo piuttosto elevato, come indicato nella dichiarazione della società del 18 gennaio. “”A causa di problemi operativi associati al previsto dispiegamento di servizi di rete mobile 5G negli Stati Uniti in alcuni aeroporti, Emirates sospenderà i voli verso le seguenti destinazioni statunitensi dal 19 gennaio 2022 fino a nuovo avviso: Boston, Chicago, Dallas Fort Worth, Houston , Miami, Newark, Orlando, San Francisco e Seattle”, ha affermato Emirates. “I clienti in possesso di biglietti con destinazione finale per una delle destinazioni sopra indicate non saranno accettati al punto di origine”. Emirates afferma che i voli per il JFK di New York, Los Angeles e Washington DC avrebbero continuato come al solito.
“Emirates si rammarica per gli eventuali disagi causati. Stiamo lavorando a stretto contatto con i produttori di aeromobili e le autorità competenti per alleviare le preoccupazioni operative e speriamo di riprendere i nostri servizi negli Stati Uniti il prima possibile”. La mossa è stata una sorpresa dopo che sia Verizon che AT&T hanno entrambi annunciato che avrebbero ritardato l’attivazione in un certo numero di aeroporti, che si presume includessero gli stessi delineati nella dichiarazione di Emirates.

Verizon ha rilasciato una dichiarazione alla vigilia del lancio del 5G in tutto il paese, affermando “… Verizon lancerà la sua rete 5G a banda ultra larga che consentirà a oltre 90 milioni di americani di sperimentare la velocità di trasformazione, l’affidabilità e la potenza di questa rete rivoluzionaria in viaggio o nelle loro case o aziende. Gli americani chiedono a gran voce il 5G e domani lo consegneremo. In qualità di provider wireless leader della nazione, abbiamo deciso volontariamente di limitare la nostra rete 5G intorno agli aeroporti. La Federal Aviation Administration (FAA) e le compagnie aeree della nostra nazione non sono state in grado di risolvere completamente la navigazione 5G negli aeroporti, nonostante sia sicura e pienamente operativa in oltre 40 altri paesi”.
(fonte: Aero-News)