Più aeroporti disponibili per atterraggi a bassa visibilità durante il lancio del 5G
La FAA ha concesso nuove approvazioni il 19 gennaio che ora consentono a quasi il 62% della flotta commerciale nazionale americana di eseguire atterraggi a bassa visibilità negli aeroporti con adiacenti reti 5G in banda C. La mossa segue l’espansione delle zone cuscinetto di sicurezza attorno ad alcune aree problematiche.
Ora, la FAA ha ampliato il numero di aeroporti disponibili per gli aerei con altimetri precedentemente autorizzati per eseguire atterraggi a bassa visibilità e l’annuncio più recente ha aggiunto altre 3 combinazioni. Ora, la maggior parte degli aerei da trasporto statunitensi è stata autorizzata, inclusi i modelli “Boeing 717, 737, 747, 757, 767, 777, MD-10/-11 e Airbus A300, A310, A319, A320, A330, A340, A350 e A380 .” La FAA si vanta che “l’agenzia ha compiuto progressi nelle ultime due settimane per ridurre in sicurezza il rischio di ritardi e cancellazioni mentre i produttori di altimetri valutano i dati delle aziende wireless per determinare la robustezza di ciascun modello. Questo lavoro ha dimostrato che alcuni altimetri sono affidabili e preciso nelle aree 5G; altri devono essere adattati o sostituiti”, ma non si può dire che il problema in questione li abbia invasi. Gli avvertimenti del settore da una varietà di parti interessate – dalla GAMA all’NBA – hanno sottolineato un’azione rapida e decisiva per correggere il problema, ma tutto il lavoro di qualsiasi significato sembra essere stato completato solo dopo diversi rinvii della rete.
“Riconosciamo l’importanza economica dell’espansione del 5G e apprezziamo le aziende wireless che lavorano con noi per proteggere il pubblico volante e la catena di approvvigionamento del paese. Il complesso spazio aereo degli Stati Uniti guida il mondo in termini di sicurezza grazie ai nostri standard elevati per l’aviazione e lo faremo mantenere questo impegno mentre le aziende wireless implementano il 5G”, ha affermato il segretario ai trasporti degli Stati Uniti Pete Buttigieg.
(fonte: Aero-News)