Con poco meno di 8 milioni di posti volati nel 2019, la Hong Kong-Taipei è – con un margine considerevole – la rotta aerea internazionale più trafficata a livello mondiale. Il dato è quello che emerge dal report targato Oag “Busiest Routes 2020”, un’indagine stilata sulle rotte aeree più trafficate, più competitive, più lunghe e più brevi del mondo. Il rapporto riguarda i dati relativi all’anno solare 2019, i dodici mesi che hanno rappresentato l’ultimo anno intero di “normalità” pre-Covid-19 per l’industria del trasporto aereo.
Tornando al podio, la Hong Kong-Taipei ha movimentato una media giornaliera di poco inferiore ai 22.000 passeggeri, su una rotta servita sia da Cathay Dragon che dalla sua compagnia aerea madre Cathay Pacific, insieme a China Airlines, Eva Air e Hong Kong Airlines.
Al secondo posto si classifica la rotta Kuala Lumpur-Singapore; quindi al terzo la Giacarta-Singapore; a seguire Bangkok-Hong Kong; Hong Kong-Shanghai; Hong Kong-Seoul Incheon; Hong Kong-Manila; all’ottavo posto si posiziona la New York Jfk-Londra Heathrow, unica rotta non asiatica a fare capolino nell’elenco delle prime dieci; Bangkok Suvarnabhumi-Singapore Changi; Giacarta-Kuala Lumpur.