Boeing ha lanciato il nuovo cargo 777-8 a gennaio
Boeing e il gruppo Lufthansa hanno annunciato un importante accordo che vedrà Lufthansa Cargo concludere un ordine per sette 777-8 Freighter. Il Gruppo ha anche effettuato un nuovo ordine per due 777 Freighter da aggiungere alla sua flotta cargo, fornendo capacità di carico extra nel breve termine fino alla consegna del suo primo 777-8 Freighter.
Inoltre, il Gruppo Lufthansa continua a modernizzare la sua flotta passeggeri a lungo raggio con un nuovo acquisto di sette 787-9. L’ordine di più 787 porta il portafoglio ordini totale del Gruppo Lufthansa per il 787 Dreamliner a 32 ordini fermi. Il Gruppo è anche cliente di lancio per l’aereo passeggeri 777X, con 20 ordini fermi.
“La continua modernizzazione della flotta a lungo raggio del Gruppo Lufthansa è una delle nostre massime priorità. Pertanto, siamo molto lieti di investire ulteriormente nell’ultima generazione di aeromobili Boeing. L’acquisto integrerà i nostri ordini esistenti e ridurrà ulteriormente i nostri costi operativi, migliorerà efficienza del carburante e fornire ai clienti esperienze all’avanguardia. Inoltre, l’acquisto sottolinea il nostro impegno nel migliorare l’aviazione sostenibile”, ha affermato il dott. Detlef Kayser, membro del consiglio di amministrazione di Deutsche Lufthansa AG.
Boeing ha lanciato il nuovo 777-8 Freighter a gennaio e ha già prenotato 34 ordini fermi per il modello. Con la tecnologia avanzata della nuova famiglia 777X e le prestazioni comprovate del 777 Freighter leader di mercato, il 777-8 Freighter offre il carico utile più elevato e il minor consumo di carburante, emissioni e costi operativi per tonnellata di qualsiasi grande cargo.
“Con la selezione del nostro nuovo cargo, Lufthansa continua la sua lunga storia di primati con i programmi aerei Boeing, diventando il primo cliente europeo per il 777-8 Freighter”, ha affermato Ihssane Mounir, vicepresidente senior delle vendite commerciali e marketing di Boeing. “Con l’investimento nella flotta 777 e 787, il Gruppo Lufthansa opererà con gli aeroplani bimotore più avanzati ed efficienti in termini di consumo di carburante del settore. Ciascuno di questi aeroplani riduce le emissioni dal 15 al 25% rispetto ai modelli precedenti con un’impronta acustica fino al 50% in meno rispetto ai loro predecessori, contribuendo a far avanzare gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo Lufthansa”.
Secondo quanto riferito, il 777-8 Freighter è adatto per gli operatori che creano un futuro più sostenibile e redditizio. Con capacità di carico utile e autonomia quasi identiche, efficienza del carburante ed emissioni migliori del 30% e costi operativi per tonnellata migliori del 25%, il 777-8 Freighter sostituirà i vecchi mercantili entro la fine di questo decennio.
Il Boeing Commercial Market Outlook 2021 prevede un aumento del 70% della flotta mercantile globale entro il 2040, inclusi circa 450 nuovi grandi cargo widebody come i nuovi 777-8 Freighter e 777 Freighter. La prima consegna del mercantile 777-8 è prevista nel 2027.