777-200ER per valutare le tecnologie emergenti
Boeing ha presentato il suo velivolo ecoDemonstrator 2022, un 777-200ER di proprietà di Boeing, che, nei prossimi mesi, testerà una serie di tecnologie emergenti con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la sostenibilità dell’industria aerospaziale.
L’ecoDemonstrator 777 sfoggerà una livrea speciale che commemora il decimo anno del programma e ne denota sia gli obiettivi che i risultati.
Il programma si basa su una partnership pluriennale durante la quale Boeing e la NASA hanno studiato le prestazioni e i miglioramenti delle emissioni del carburante sostenibile per l’aviazione. Opportunamente, l’aeromobile ecoDemonstrator sarà alimentato da una miscela 30/70 di carburante per aviazione sostenibile e carburante per jet convenzionale per tutto il periodo di prova.
Dal 2012, il programma Boeing ecoDemonstrator ha cercato di far progredire l’efficienza, la sostenibilità e la sicurezza dell’aviazione commerciale testando le tecnologie iniziali in un ambiente operativo. Ad oggi, circa un terzo delle innovazioni valutate dal programma è stato integrato nei prodotti e servizi Boeing esistenti.
Nel corso di sei mesi di prove di volo e di terra, l’ecoDemonstrator valuterà:
- Un sistema per conservare l’acqua a bordo e ridurre il peso degli aeromobili e il consumo di carburante.
- Parti del motore e dell’aeroplano prodotte in modo additivo (stampato in 3D).
- Nuovi agenti refrigeranti e antincendio rispettosi dell’ambiente.
- Un sistema di visione avanzato per i piloti.

Oltre a quanto sopra, il programma testerà un nuovo generatore di vortici sviluppato congiuntamente da Boeing e NASA. I generatori di vortici, che migliorano l’efficienza aerodinamica ad alti angoli di attacco, sono piccole alette verticali sulla superficie superiore delle ali degli aerei.
Stan Deal, presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes, afferma: “I rigorosi test delle nuove tecnologie da parte del programma ecoDemonstrator migliorano ulteriormente le prestazioni ambientali dei nostri prodotti e servizi ed è inestimabile per il miglioramento continuo della sicurezza”.
I sentimenti di Mr. Deal sono ripresi da Rae Lutters, Program Manager di ecoDemonstrator, che aggiunge: “Il nostro motto di ecoDemonstrator è: innovare, collaborare e accelerare, e abbiamo mantenuto questo motto da quando abbiamo iniziato nel 2012”.