“Buone” notizie per gli appassionati di volo a mano: i nuovi NOTAM potrebbero vietare una certa automazione negli aeroporti interessati dal 5G
La FAA ha pubblicato il suo primo round di Avvisi per le missioni aeree riguardanti le reti cellulari 5G che saranno presto attivate, mettendo avvisi su 1.462 aeroporti nel tentativo di facilitare l’industria in un mondo post-5G con il minimo problema.
Le restrizioni messe in atto avvertono che i radioaltimetri sono inaffidabili e non autorizzati all’uso se non dotati di metodi alternativi di conformità approvati.
Quasi 1.500 degli avvisi sono stati pubblicati durante la notte negli aeroporti degli Stati Uniti, situati principalmente in aeroporti di uso pubblico entro 42 miglia da 46 mercati di test metropolitani per i più grandi operatori di rete cellulare del paese. Verizon e T-Mobile continueranno ad espandere le loro reti nei prossimi mesi e anni, poiché i consumatori affamati di dati richiedono prestazioni sempre migliori dai loro dispositivi. Il problema così com’è non scomparirà presto, ha affermato la NBAA.
L’effetto che le reti avranno sull’industria, se del caso, non sarà evidente fino a quando non entreranno in vigore il 19 gennaio.

Il cambiamento potrebbe non essere evidente fino a quando gli aeroporti interessati non saranno pieni di condizioni meteorologiche a bassa visibilità e i voli in arrivo non potranno fare affidamento sulla loro automazione per svolgere il lavoro impegnativo degli avvicinamenti IFR.
Non sono autorizzati decolli e atterraggi di categoria A e B per gli aeromobili se non in ottemperanza ai NOTAMS pubblicati nel mese di dicembre. Le modifiche dovrebbero rimanere in vigore fino a gennaio 2024, con il settore che ha fretta di stabilire soluzioni a livello di flotta per qualsiasi possibile interferenza.
“Questa ovviamente continua a essere una situazione in rapida evoluzione ed è imperativo che gli operatori dell’aviazione d’affari siano consapevoli di tutti i NOTAM che incidono sui loro voli e di ciò che possono comportare”, ha affermato Heidi Williams, direttore senior dell’NBA per i servizi e le infrastrutture del traffico aereo. “Le linee guida incluse in questi NOTAM possono variare da semplici avvisi sulle operazioni della rete 5G nell’area a divieti di alcuni IAP a causa di potenziali interferenze che interessano gli altimetri radar”.
(fonte: Aero-News)