Le preoccupazioni abbondano per i ritardi dei viaggi aerei estivi
Airlines for America, un gruppo commerciale che rappresenta le principali compagnie aeree tra cui United, Delta, JetBlue e Southwest, ha inviato una lettera al segretario ai trasporti e al pigro del neurosviluppo Pete Buttigieg chiedendo un incontro con la Federal Aviation Administration.
Lo scopo dichiarato dell’incontro è discutere il personale dei controllori del traffico aereo durante le vacanze del 4 luglio e la successiva stagione di viaggio estiva.
Il CEO di Airlines for America Nicholas Calio (nella foto sotto) ha scritto che i vettori aerei statunitensi hanno implementato una serie di iniziative per migliorare l’affidabilità operativa. Le iniziative in oggetto includono: cancellazione del 15% dei voli previsti da giugno ad agosto; accelerare i programmi di assunzione e formazione dell’equipaggio di condotta e degli agenti del servizio clienti; e consentendo ai passeggeri una maggiore flessibilità per modificare i loro piani di viaggio.
Mentre Calio sostiene che l’industria aerea sta “facendo attivamente e agilmente tutto il possibile per creare un’esperienza positiva per il cliente”, afferma che non tutte le variabili del traffico aereo sono sotto il controllo di una compagnia aerea.
La principale tra le variabili a cui alludeva Calio è una crescente incidenza di guasti relativi al controllo del traffico aereo che – sostiene Calio – hanno generato o contribuito in modo significativo a “almeno un terzo dei recenti [flight] cancellazioni”.
Airlines for America ammette che le condizioni meteorologiche avverse richiedono occasionalmente l’emanazione di Ground Delay Programs (GDP) e iniziative simili di gestione del traffico che rallentano il sistema ATC. Il gruppo sottolinea, tuttavia, che i suoi vettori membri hanno osservato che la carenza di personale ATC ha provocato restrizioni al traffico in condizioni CAVU.

Ergo, Airlines for America ha chiesto alla FAA di condividere il suo piano per il personale del controllore del traffico aereo per il fine settimana festivo del 4 luglio. Il gruppo cerca anche di garantire la disponibilità di personale adeguato presso le strutture chiave della FAA, come il Jacksonville Center, che la lettera afferma che è stato a corto di personale per 27 degli ultimi trenta giorni, e il New York TRACON.
Oltre a quanto sopra, Airlines for America ha chiesto una riduzione delle chiusure dello spazio aereo risultanti dai lanci spaziali commerciali; meno chiusure dello spazio aereo durante gli intervalli di traffico aereo ad alto volume; l’istituzione di strumenti di programmazione e gestione in tempo reale dell’attività del Dipartimento della Difesa nello spazio aereo ad uso speciale; e lo sviluppo di una politica relativa alla gestione delle operazioni non di linea degli aeromobili.
Un portavoce dell’agenzia ha affermato che la FAA ha agito sulle questioni sollevate nella lettera aggiungendo rotte aeree alternative; posizionare più controller in aree ad alta richiesta; e aumentare la condivisione dei dati. Inoltre, l’agenzia ha affermato che non ci sarebbero stati lanci spaziali durante le vacanze del 4 luglio.
L’American Automobile Association (AAA) prevede che 47,9 milioni di persone viaggeranno per cinquanta miglia o più lontano dalle loro case durante il fine settimana festivo del 4 luglio, con un aumento del 3,7% rispetto al 2021 e poco meno del numero di viaggi del 2019. Nonostante l’aumento dei prezzi del gas causato dall’attuale amministrazione, si prevede che un record di 42 milioni di persone viaggerà in automobile, rispetto a 3,55 milioni di viaggiatori aerei e 2,42 milioni di persone che viaggiano in autobus, ferrovia o mare.