Toledo tra le città che saranno abbandonate da American Airlines
Citando una carenza di piloti, American Airlines, la più grande compagnia aerea nazionale degli Stati Uniti, sta eliminando tre aeroporti dal suo programma.
A partire dal 7 settembre 2022, la compagnia interromperà il servizio di linea per Toledo, Ohio, nonché per Ithaca e Islip NY. Tutti e tre gli aeroporti sono, per il momento, serviti dalle filiali regionali americane che, come tutti i vettori regionali, sono state duramente colpite dalla carenza di piloti in corso a livello nazionale.
American Airlines è l’unico vettore commerciale che fornisce servizi per Toledo. Ergo, dopo il 7 settembre, gli oltre 270.000 residenti della città saranno effettivamente privi di un servizio aereo di linea.
In una dichiarazione che sicuramente ammorbidirà gli abitanti di Toledo, la portavoce dell’American Airlines Andrea Koos ha dichiarato: “In risposta alla carenza di piloti regionali che colpisce l’industria aerea, American Airlines ha preso la difficile decisione di terminare il servizio. Siamo estremamente grati per la cura e il servizio che i membri del nostro team hanno fornito ai nostri clienti a Islip, Ithaca e Toledo e stiamo lavorando a stretto contatto con loro durante questo periodo”.

Koos non ha menzionato il lavoro, vicino o meno, per ripristinare il servizio aereo verso la quarta città più popolosa dell’Ohio; ha, tuttavia, affermato che American Airlines sta contattando i clienti programmati per volare nelle città abbandonate dopo il 07 settembre per fare piani di viaggio alternativi.
I vettori aerei stanno affrontando una grave carenza di piloti a causa dei tagli al personale effettuati durante la pandemia di COVID-19.
La forte domanda post-COVID da parte dei viaggiatori viventi ha costretto le compagnie aeree ad aumentare i loro orari mentre si sforzano contemporaneamente di assumere e addestrare piloti per sostituire quelli licenziati o costretti al pensionamento anticipato.
(fonte: Aero-News)