Mosca, 16 ott. (askanews) – Le forze siriane stanno avanzando a
Sud di Aleppo, coperte dall’aviazione russa. “L’esercito siriano
ha lanciato oggi un nuovo fronte e sta avanzando per prendere il
controllo dei villaggi di Abteen e Kaddar”, situati circa 15
chilometri a Sud della seconda città siriana, ha detto oggi il
presidente dell’Osservatorio siriano per i diritti umani, Rami
Abdel Rahman.Secondo l’ong, nelle ultime 24 ore l’aviazione russa ha messo a segno “decine” di attacchi nell’area a Sud di Aleppo, controllata da diversi gruppi armati, tra cui jihadisti e il Fronte al Nusra, affiliato ad al Qaida.
Il presidente russo Vladimir Putin, intanto, ha detto che nella lotta contro il sedicente “Stato islamico”, la Russia sta discutendo la cooperazione con Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Egitto, Giordania, Israele e altri Paesi. Lo riporta il sito Web del Cremlino. “Siamo in trattative con l’Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Giordania, Israele e altri Paesi, stiamo tentando di lavorare insieme con gli Stati Uniti e la Turchia” ha detto durante una riunione del Consiglio dei capi di Stato della Csi (Comunità di paesi ex sovietici).
Secondo il presidente russo, è necessario assicurare il funzionamento efficace del centro anti-terrorismo in Iraq, continuare a coordinare il lavoro dei servizi di intelligence e di stabilire uno scambio continuo di informazioni.
Int5
Discussion about this post