(WAPA) – Questa mattina alle 6 circa, due mongolfiere sono entrate in collisione nella regione della Cappadocia, in Anatolia centrale, Turchia. Molti palloni aerostatici si sono levati in cielo questa mattina nell’area, che è famosa per la sua particolare conformazione orografica. È un paesaggio spesso definito “Lunare”, costituito da tufo calcareo, che per l’erosione subita per milioni di anni presenta forme molto peculiari ed è inoltre estremamente malleabile tanto da renderne possibile la trasformazione in abitazioni nella zona chiamate “Camini delle fate”, oltre alle grotte e agli anfratti naturali, spesso anch’essi trasformati in case. Per questi motivi nel 1985 l’Uensco ha incluso la Cappadocia tra i siti Patrimonio dell’Umanità.
L’afflusso turistico è molto alto nella zona, e ha dato vita negli ultimi dieci anni a un business legato ai tour in mongolfiera, da cui i turisti possono godersi lo spettacolo del paesaggio della Cappadocia. Ma probabilmente proprio l’eccessivo numero di aerostati in volo nello stesso momento è stato uno dei motivi della collisione tra un pallone in fase di ascesa e la cesta di un altro, secondo la testimonianza di alcuni. Uno dei due mezzi, della Anatolian Balloons Company, ha probabilmente bucato il proprio aerostato, iniziando una tragica discesa verso il suolo. Secondo fonti locali, due degli occupanti, probabilmente entrambi brasiliani, sono deceduti in seguito allo schianto, mentre una ventina di passeggeri sono gravemente feriti. La maggior parte dei turisti a bordo vengono da Brasile, Argentina e Spagna, secondo quanto dichiarato da Abdurrahman Savas, il governatore della provincia di Nevsehir, che ha visitato i feriti in ospedale. Lo stesso Savas ha annunciato la morte di una seconda persona, dopo che inizialmente si pensava fosse deceduto solo un turista brasiliano.
Il canadese Wayne Ross, che era bordo di un’altra mongolfiera, ha assistito alla scena e l’ha filmata con la sua telecamera fino al momento dell’impatto con il suolo. Il turista ha dichiarato al canale britannico “Bbc” di non aver visto il momento esatto in cui gli aerostati si sono urtati, poiché questi si trovavano molto in quota rispetto a lui. È stato testimone solo del momento della caduta, quando il pallone è passato proprio davanti agli occhi degli esterrefatti turisti.
In seguito al grave incidente, l’agenzia per l’aviazione civile della Turchia ha annunciato l’apertura di un’indagine.
Nel febbraio scorso in Egitto, a Luxor, una mongolfiera aveva preso fuoco ed era asplosa in volo, causando 19 vittime. Anche allora era stata aperta un’inchiesta dalle autorità competenti
Vl video amatoriale dell’incidente girato da Wayne Ross:
Discussion about this post