Naviganti.org
No Result
View All Result
  • Home
  • Notizie Aviazione
    • Compagnie Aeree
    • Industria e Istituzioni
    • World
    • Incidenti e Inconvenienti
    • Curiosità
  • SASN
    • Cos’è il SASN (ex Cassa Marittima)
    • Elenco Aggiornato Medici SASN Italia 2020
    • Beneficiari
    • Elenco Ambulatori SASN
    • Elenco Medici SASN (Estero)
    • Normativa SASN
    • Procedure SASN
  • Scioperi e Agitazioni
lunedì, Maggio 16, 2022
Naviganti.org
  • Home
  • Notizie Aviazione
    • Compagnie Aeree
    • Industria e Istituzioni
    • World
    • Incidenti e Inconvenienti
    • Curiosità
  • SASN
    • Cos’è il SASN (ex Cassa Marittima)
    • Elenco Aggiornato Medici SASN Italia 2020
    • Beneficiari
    • Elenco Ambulatori SASN
    • Elenco Medici SASN (Estero)
    • Normativa SASN
    • Procedure SASN
  • Scioperi e Agitazioni
No Result
View All Result
Naviganti.org
No Result
View All Result
Home World

2021 – momento perfetto per acquistare aerei widebody di seconda mano? – Naviganti.org

7 Gennaio 2021
in World
Reading Time: 6 mins read
A A
2021 – momento perfetto per acquistare aerei widebody di seconda mano?
 – Naviganti.org


Mentre alcuni si sono incontrati nel 2021 con molte speranze di tornare a un certo senso di normalità, altri sono andati a fare shopping per un modo per sfuggire alla realtà. Uno di quei pazzi acquirenti era Amazon, per quanto possa sembrare ironico, che ha rafforzato la sua flotta di mercantili con più di una dozzina di esemplari di Boeing 767 ormai in pensione. Ma il gigante dell’e-commerce non è stata l’unica compagnia aerea a fare scorta di velivoli a fusoliera larga usati: potrebbe diventare una tendenza nel 2021?

Ambiente difficile

Nonostante la fine del 2020, l’inizio di sfide rimangono per l’aviazione. I viaggiatori, nonostante l’aumento della fiducia, non sono neanche lontanamente vicini ai livelli del 2019, il che a sua volta influisce sulla necessità di aeromobili.

“Il fatto che le persone abbiano già prenotato i voli per il periodo pasquale dimostra quanto siano fiduciosi”, ha commentato Carsten Spohr, amministratore delegato del Lufthansa Group Wirtschaftswoche all’inizio di dicembre 2020. Tuttavia, allo stesso tempo, Spohr ha ipotizzato che il gruppo di compagnie aeree tedesche “sarà in grado di raggiungere nuovamente una media della metà del livello del 2019”. Tuttavia, secondo alcuni dirigenti, tra cui JetBlue’s (JBLU) Il vicepresidente del Network Planning Andrea Lusso, è più simile a un ottovolante, piuttosto che a una corsa costante. Lusso, che ha parlato a Routes Reconnected nel dicembre 2020, ha affermato che tutto ha a che fare con la “fiducia del cliente”.

Nel complesso, la Pasqua del 2021 potrebbe fornire la prima panoramica su dove si trova la domanda dei consumatori: è la prima grande festa dell’anno in molti, ma non tutti, i paesi. Ad esempio, International Airlines Group (IAG) (IAG), le cui compagnie aeree hanno sede in molti paesi cattolici, hanno registrato un aumento dei viaggi in aprile rispetto a marzo e maggio 2019. Se a marzo e maggio il numero di passeggeri su base annua (su base annua) è aumentato del 5,7% e del 4,1% , rispettivamente, nel mese compreso tra i due, i numeri su base annua sono aumentati del 7,3%.

La natura instabile della domanda potrebbe costringere ancora una volta le compagnie aeree a ripensare i loro piani di spiegamento della flotta. Mentre molti hanno scelto di ritirare immediatamente o inoltrare i loro piani di pensionamento aeronautico, ci sono ancora molti vecchi aeromobili a fusoliera larga che sono rimasti in funzione, tra cui il già citato Boeing 767 o l’Airbus A330.

Shopping in giro

Alcune aziende hanno sfruttato l’opportunità di acquistare alcuni dei vecchi telai a buon mercato, poiché i principi di base dell’offerta e della domanda erano in atto per il mercato degli aeromobili.

Ad esempio, il valore residuo dell’Airbus A380 è sceso fino a $ 47,2 milioni rispetto a un anno prima, passando da $ 105,4 milioni a $ 58,2 milioni al 31 marzo 2020, secondo Doric Nimrod Air Three, una società di leasing di aeromobili. Sei mesi dopo, il mercato si è deteriorato così tanto che il locatore ha concluso che una perdita di valore, che si verifica quando un’attività ha un valore contabile inferiore al fair value, era “non praticabile”. Mentre l’Airbus A380 era uno dei pochi aerei di cui le compagnie aeree volevano assolutamente sbarazzarsi, era evidente la tendenza che gli aerei, in particolare i widebody, venivano messi da parte.

Amazon è stata in grado di catturare 11 Boeing 767, a partire da quattro unità acquistate da WestJet nel marzo 2020 e sette 767 ottenute da Delta Air Lines alla cuspide del 2020. I due accordi di acquisto segnerebbero la prima volta che Amazon ha effettivamente acquistato aeromobili , piuttosto che noleggiarli a umido da altri operatori come Atlas Air. I due set di aeromobili si uniranno alla flotta del gigante dell’e-commerce per tutto il 2021 e il 2022, con gli ex WestJet 767 già in fase di conversione da passeggeri a merci, secondo l’annuncio di Amazon del 5 gennaio 2021.

“Il nostro obiettivo è continuare a fornire ai clienti negli Stati Uniti nel modo in cui si aspettano da Amazon e l’acquisto del nostro aereo è un naturale passo successivo verso tale obiettivo”, ha commentato Sarah Rhoads, vicepresidente di Amazon Global Air.

Cargo: motore principale degli acquisti?

Insieme alla messa a terra degli aerei passeggeri, la capacità di carico si è ridotta, poiché molte delle spedizioni mondiali sono state trasportate nella pancia dei jet da trasporto. Aggiungi le richieste di rimanere all’interno, con il risultato di un boom del commercio elettronico e del colossale sforzo per trasportare il vaccino COVID-19 in tutto il mondo, e la domanda di capacità di carico è alle stelle.

Naturalmente, le compagnie aeree si sono adattate alla situazione durante tutto l’anno. Preighters, che trasportavano merci a bordo di cabine passeggeri o persino aerei passeggeri vuoti gestivano ordini di spedizione in tutto il mondo. Ad esempio, IAG Cargo è riuscita a operare 1.000 voli cargo charter tra marzo e fine dicembre 2020, utilizzando “aeromobili del Gruppo che, in tempi normali, non sarebbero disponibili”, secondo l’annuncio della società del 7 gennaio 2021. Il suo il volo che ha arrotondato quel numero, era con un preighter Boeing 777-200 dall’aeroporto di Londra Heathrow (LHR) all’aeroporto internazionale di Los Angeles (LAX).

“Parlando con alcuni rivenditori di e-commerce, l’attività è cresciuta tra il 30 e il 40% rispetto al 2019. Si va dal Singles-Day, Black Friday, Cyber ​​Monday al lancio di nuovi prodotti come Xbox, PlayStation, iPhone e ovviamente la corsa prenatalizia. È interessante notare che, nonostante un gran numero di persone in licenziamento governativo o in esubero, il mercato degli acquisti online non è diminuito ma è aumentato a livelli record. L’effetto collaterale di ciò è che la capacità delle merci aviotrasportate è stata ulteriormente aggravata “, ha dichiarato a News Pierre Van Der Stichele, direttore delle operazioni di carico presso Chapman Freeborn, una società globale specializzata in charter di aeromobili.

Secondo Van Der Stichele, le tariffe di carico hanno subito un enorme aumento di prezzo, soprattutto perché Volga-Dnepr ha messo a terra la sua flotta Antonov An-124 a seguito di un atterraggio di fortuna all’aeroporto di Novosibirsk-Tolmachevo (OVB). Se si dovesse noleggiare un Boeing 747-400F per un volo tra la Cina e gli Stati Uniti, il prezzo sarebbe variato tra $ 1 milione e $ 1,3 milioni prima di Natale del 2020, secondo il direttore delle operazioni cargo.

Da allora, il Volga-Dnepr ha riavviato le operazioni dell’An-124 il 26 dicembre 2020, inizialmente con un aereo (registrato come RA-82077). Il secondo cargo (registrato RA-82047) si è unito il 5 gennaio 2021, mentre i restanti 10 non hanno volato da allora.

Impennata a breve termine o tendenza duratura?

Se la domanda di merci reggerà è, ovviamente, una grande domanda da porsi. Dopotutto, le aziende si stanno preparando a una ripresa prima o poi: alcune si aspettano che i livelli di viaggio del 2019 tornino non appena 2022, mentre la folla mezza piena di vetro ha previsto che la ripresa avverrà nel 2024 o addirittura nel 2025.

Tuttavia, quando i voli passeggeri iniziano a tornare, così fa la capacità di carico. Mentre le pratiche dei consumatori potrebbero benissimo spostarsi verso un maggiore e-commerce e meno acquisti fisici, un ritorno ai livelli del 2019 potrebbe indurre un mal di testa per gli operatori cargo. Il 2019 è stato l’anno peggiore per la domanda di merci dal 2009, secondo i dati dell’International Air Transport Association (IATA), quando ha colpito la crisi finanziaria globale.

L’ultimo aggiornamento della IATA, pubblicato il 7 gennaio 2021, ha mostrato che la domanda è migliorata a novembre 2020 rispetto al mese precedente. Tuttavia, secondo l’amministratore delegato dell’associazione Alexandre de Juniac,

Oppure no. Per uno, il vettore low cost sudcoreano T’way Air ha firmato una lettera di intenti (LoI) nel dicembre 2020 per introdurre tre aeromobili Airbus A330 nella sua flotta alla fine del 2021. Il wide-body consentirà di aumentare la portata delle destinazioni che la compagnia aerea è in grado di servire e, secondo la compagnia aerea, di aumentare anche il suo business cargo.

“È una decisione quella di prepararci rapidamente per un nuovo balzo in avanti nell’era post-corona”, si legge in una dichiarazione di T’way Air, come riportato dai media locali. Il vettore a basso costo apparentemente si allontanerà dal modello senza fronzoli da manuale di aeromobili a fusoliera unica all-economy di tipo unico, come il Boeing 737, e introdurrà un aereo di un produttore completamente diverso. Le difficoltà dei vettori low cost a lungo raggio sono state ben documentate nel corso degli anni, comprese diverse liquidazioni e fallimenti, ma un altro concorrente suscita sempre curiosità, soprattutto con un’attenzione fuori dalla norma sul business cargo.

È più che probabile che la tendenza dei prezzi degli aeromobili a rimanere bassi. In definitiva, le compagnie aeree hanno ritirato più di una manciata di aeromobili a fusoliera larga per tutto il 2020 e sono forse più inclini a prendere nuovi aerei, piuttosto che riattivare i vecchi jet. Nonostante la crisi, la pressione sui vettori per ridurre le proprie emissioni non si è attenuata e invece, con l’introduzione su base volontaria del regime CORSIA (Carbon Offsetting and Reduction Scheme for International Aviation) dell’Organizzazione internazionale per l’aviazione civile, è solo aumentata.

E gli aeromobili più recenti, nonostante l’elevato capitale iniziale richiesto per acquisirli, sono molto più efficienti in termini di consumo di carburante, con conseguenti minori emissioni e, a loro volta, costi inferiori. Il potenziale ambiente operativo nel futuro a breve termine, in cui la domanda tra i concorrenti potrebbe essere stimolata da prezzi più bassi, i costi operativi ridotti potrebbero dare una mano molto utile. Dall’altro, i velivoli più vecchi con cartellini dei prezzi a buon mercato potrebbero offrire l’opportunità di esplorare nuovi orizzonti precedentemente non disponibili.



Tags: acquistareAereimanomomentonaviganti.orgnavigantiorgperfettosecondawidebody
Condividi180Tweet113Whatsapp
Articolo Precedente

L’USAF e i legislatori litigano per il ritiro degli aerei JSTARS – Naviganti.org

Prossimo Articolo

Ali volanti: aerei di linea del futuro che non arriva mai – Naviganti.org

Related Posts

Le compagnie aeree statunitensi valutano prospettive positive per i viaggi di piacere
 – Naviganti.org

Le compagnie aeree statunitensi valutano prospettive positive per i viaggi di piacere – Naviganti.org

2 Aprile 2021
1000
Firenze : Ego Airways inaugura la pista rifatta – Naviganti.org

Firenze : Ego Airways inaugura la pista rifatta – Naviganti.org

2 Aprile 2021
1000
Ethiopian Airlines fornisce 1 milione di dosi di vaccino
 – Naviganti.org

Ethiopian Airlines fornisce 1 milione di dosi di vaccino – Naviganti.org

2 Aprile 2021
1000
Blue Air : il MAX arriva e va subito in volo sulla Romania – Naviganti.org

Blue Air : il MAX arriva e va subito in volo sulla Romania – Naviganti.org

1 Aprile 2021
1000
Emirates inaugura con i matrimoni ad alta quota – Naviganti.org

Emirates inaugura con i matrimoni ad alta quota – Naviganti.org

1 Aprile 2021
1000
KLM e Armata di Mare ancora insieme a sostegno del Pianeta – Naviganti.org

KLM e Armata di Mare ancora insieme a sostegno del Pianeta – Naviganti.org

1 Aprile 2021
1000
Prossimo Articolo
Ali volanti: aerei di linea del futuro che non arriva mai
 – Naviganti.org

Ali volanti: aerei di linea del futuro che non arriva mai - Naviganti.org

Articoli recenti

  • L’abbassamento dei minimi e l’aumento dell’età pensionabile non risolveranno la carenza di piloti – Naviganti.org 16 Maggio 2022
  • FS: investimenti per 190 miliardi e 40.000 assunzioni nel piano al 2031 – Naviganti.org 16 Maggio 2022
  • Air Canada avanti tutta da Venezia. Dal 21 maggio torna la Milano-Montreal – Naviganti.org 16 Maggio 2022
  • Air France-Klm sigla il codeshare con IndiGo: 30 nuove destinazioni in India – Naviganti.org 16 Maggio 2022
  • Swiss investe sull’intermodalità, dall’hub di Zurigo alla stazione di Monaco – Naviganti.org 16 Maggio 2022
  • Le autorità di regolamentazione ispezionano gli aeromobili in tutta l’India – Naviganti.org 16 Maggio 2022
  • Il conteggio dei passeggeri di Emirates è quasi triplicato, entrate raddoppiate nell’anno 2021-2022 – Naviganti.org 15 Maggio 2022
  • Southwest Airlines sceglie Viasat – Naviganti.org 15 Maggio 2022
  • ALPA spinge per più piloti, più diversità – Naviganti.org 15 Maggio 2022

Tag

Accordo Aerei Aereo Aeroporto Airbus Airlines Airways Alitalia Alla annuncia Boeing consegna Data della EasyJet Emirates Enac Etihad FIUMICINO inizio Italia lancia Lufthansa Meridiana Milano naviganti.org navigantiorg Nuova nuove nuovi nuovo passeggeri più primo Provincia Qatar Regione Roma Ryanair Sciopero Settore Trasporto verso Voli volo

Risorse

  • Privacy Policy
  • Legal
  • Contatti
  • Web Design
  • Elenco Aggiornato Medici SASN Italia 2020
  • Elenco Medici SASN (Estero)

Ricevi ogni mattina via mail le ultime notizie!

Inserisci la tua e-mail:

Categorie

  • Compagnie Aeree (21.142)
  • Curiosità (26)
  • Incidenti e Inconvenienti (305)
  • Industria e Istituzioni (2.089)
  • Scioperi e Agitazioni (493)
  • Senza categoria (1)
  • World (6.049)

© 2003-2020 Naviganti.org - Il Portale del Personale Navigante

No Result
View All Result
  • Home
  • Notizie Aviazione
    • Compagnie Aeree
    • Industria e Istituzioni
    • World
    • Incidenti e Inconvenienti
    • Curiosità
  • SASN
    • Cos’è il SASN (ex Cassa Marittima)
    • Elenco Aggiornato Medici SASN Italia 2020
    • Beneficiari
    • Elenco Ambulatori SASN
    • Elenco Medici SASN (Estero)
    • Normativa SASN
    • Procedure SASN
  • Scioperi e Agitazioni

© 2003-2020 Naviganti.org - Il Portale del Personale Navigante