AD 2020-17-02 Richiede la rimozione del biocida Kathon Fp 1.5 dai serbatoi di carburante e dai motori …
La FAA sta adottando una nuova direttiva di aeronavigabilità (AD) per alcuni aeroplani della serie Boeing Company Model 747-8 e -8F e modelli 787-8, -9 e -10.

Questo annuncio richiede la rimozione del biocida Kathon FP 1.5 dai serbatoi di carburante e dai motori, l’installazione di un cartello di limitazione del carburante e la revisione del manuale di volo dell’aeroplano esistente (AFM) per vietare il funzionamento dell’aereo con il biocida Kathon FP 1.5 in un serbatoio di carburante o in un motore. Questo AD è stato suggerito da un rapporto che indica che il biocida Kathon FP 1.5 aggiunto al carburante e il passaggio attraverso i motori può portare a anomalie significative del motore. La FAA sta emettendo questo annuncio per affrontare la condizione non sicura di questi prodotti. Questo annuncio entrerà in vigore il 25 agosto 2020.
Informazioni supplementari: La FAA ha ricevuto un rapporto che indicava che un aereo modello 787 della Boeing Company equipaggiato con motori turbofan modello GEnx-1B della General Electric Company (GE) ha sperimentato anomalie di spinta temporanee su entrambi i motori durante la discesa all’aeroporto internazionale di Kansai in Giappone, a marzo 29, 2019. In particolare, entrambi i motori sono scesi brevemente al di sotto della spinta al minimo e l’equipaggio di volo ha ricevuto messaggi di guasto per entrambi i motori.
La revisione da parte della FAA dei dati di questo incidente ha indicato che le anomalie di spinta derivavano dall’instabilità del controllo del carburante. I serbatoi di carburante dell’aereo dell’evento erano stati recentemente trattati con biocida Kathon FP 1.5 per sospetta contaminazione da crescita microbica. Cristalli di sale possono formarsi nel carburante in determinate condizioni dopo l’applicazione del biocida Kathon FP 1.5. Questi cristalli di sale hanno il potenziale per causare una risposta lenta delle funzioni di controllo idromeccanico del motore, con conseguente stallo del compressore o spegnimenti, potenzialmente su entrambi i motori.
Questa condizione, se non risolta, potrebbe causare un malfunzionamento dell’unità idromeccanica del sistema di controllo del motore a causa del biocida Kathon FP 1.5 non disperso che contaminano e limitano il movimento delle parti interne. Poiché è probabile che i sistemi di alimentazione di entrambi i motori su un aereo interessato siano influenzati in modo simile, esiste il rischio di perdita di controllo della spinta su entrambi i motori. La perdita del controllo della spinta su entrambi i motori potrebbe comportare la mancata salita al decollo, un atterraggio forzato fuori dall’aeroporto o un carico di lavoro dell’equipaggio inaccettabilmente alto.
Tuttavia, dopo che questo biocida è stato aggiunto ai serbatoi del carburante, l’aggiunta di carburante senza biocida riduce il rischio.
Alla fine, dopo che i serbatoi sono stati riempiti un numero sufficiente di volte con carburante non trattato, una quantità sufficiente di carburante trattato verrà dissipata e la condizione pericolosa verrebbe rimossa. In particolare, Boeing ha stabilito che il funzionamento dell’aereo, o di qualsiasi singolo motore, per almeno 30 cicli di volo, aggiungendo solo carburante che non è stato trattato con questo biocida, eliminerebbe il biocida dal sistema del serbatoio del carburante e dai motori. La FAA ritiene che questo numero di cicli di volo sia sufficientemente conservativo e quindi lo ha incorporato nei requisiti di questo AD.
L’analisi della FAA dei rischi posti da questo problema è in corso, così come le informazioni a disposizione dell’agenzia. Il 10 marzo 2020, il produttore di Kathon FP 1.5 ha emesso una lettera in cui raccomandava di interrompere immediatamente l’utilizzo del biocida Kathon FP 1.5 per applicazioni di carburante per aviazione. Una copia di quella lettera è nel registro di questa regolamentazione. Il 25 marzo 2020, la FAA ha emesso un bollettino speciale di informazione sull’aeronavigabilità (SAIB), che è nel registro per questa normativa, riguardante l’uso di Kathon FP 1.5 e un altro biocida. Più di recente, il 25 giugno 2020, il Japan Transport Safety Board ha pubblicato un “Aircraft Serious Incident Investigation Report” relativo all’incidente del 29 marzo 2019. Quella relazione è in agenda per questa regolamentazione.
I produttori di motori e aeromobili hanno anche valutato il potenziale dell’applicazione del biocida Kathon FP 1.5 con conseguenti effetti negativi sui motori oltre ai motori modello GEnx-1B installati sugli aeroplani modello 787. Sulla base di questa valutazione, la FAA ha stabilito che la condizione di pericolo esiste anche sugli aeroplani della serie Boeing Company Model 747-8 e -8F alimentati da motori modello GEnx-2B.