Aeromexico serve il record di 270 “Chiles en Nogada” sul volo Città del Messico-Madrid
Per celebrare l’imminente Giorno dell’Indipendenza del Messico (celebrato il 15 e 16 settembre), Aeromexico ha unito le forze con il grande magazzino di lusso messicano El Palacio de Hierro per servire per la prima volta “Chiles en Nogada” su un volo diretto a Madrid da Città del Messico . I viaggiatori che hanno volato sul volo AM01 il 5 settembre hanno potuto godere di un’esperienza culinaria unica progettata e preparata da Aeromexico e dagli chef culinari di El Palacio de Hierro (La Cantina Palacio).
“Come compagnia aerea globale del Messico, siamo orgogliosi ambasciatori della ricchezza culturale, storica e gastronomica del nostro Paese”, ha affermato Christian Romero, Senior Onboard Services Manager di Aeromexico.
Chiles en Nogada è considerato uno dei piatti più rappresentativi del Messico ed è composto da peperoncini Poblano e picadillo, un ripieno a base di carne e frutta secca. Il peperoncino è ricoperto di salsa di noci (bianco), semi di melograno (rosso) e prezzemolo (verde), ognuno dei quali rappresenta un colore sulla bandiera messicana. Chiles en Nogada commemora quindi l’indipendenza messicana ed è più comunemente servito durante le vacanze.
Chiles en Nogada è considerato uno dei piatti più rappresentativi del Messico ed è composto da peperoncini Poblano e picadillo. (Foto: Aeromexico)
“È stata una logistica interessante servire uno dei piatti iconici del nostro Paese e ci consente di continuare a offrire ai nostri clienti esperienze di viaggio uniche a bordo degli aerei più sicuri, moderni, efficienti e meno inquinanti del settore”, ha affermato Romero.
Durante il volo per Madrid, più di 270 piatti di Chiles en Nogada sono stati preparati nelle cucine di Aeromexico e serviti ai viaggiatori sia in business che in classe economica sull’ammiraglia Boeing 787 Dreamliner. I Chiles en Nogada sono stati accompagnati anche da un bicchiere di champagne Taittinger abbinato a La Cantina Palacio.
I viaggiatori del volo hanno anche ricevuto le iconiche buste regalo gialle El Palacio de Hierro composte da cioccolato al latte Ritter Sport e piccoli oggetti commemorativi di El Palacio de Hierro.
Il servizio del piatto commemora anche i 200 anni dalla fondazione del piatto nello stato di Puebla. Si dice che Chiles en Nogada risalga al 1821 quando fu inventato dalle suore del convento di Santa Monica a Puebla per celebrare l’indipendenza del Messico dalla Spagna.

270 Chiles en Nogada sono stati serviti su AM01, Città del Messico a Madrid. (Foto: Aeromexico)

Per celebrare l’imminente Giorno dell’Indipendenza del Messico, Aeromexico ha unito le forze con i grandi magazzini di lusso messicani, El Palacio de Hierro, per servire “Chiles en Nogada” per la prima volta in volo. (Foto: Aeromexico)
“È un anno significativo che non potevamo ignorare”, ha commentato Guillermo Martinez, Executive Chef de La Cantina Palacio. “A El Palacio de Hierro celebriamo i 200 anni di Chiles en Nogada e, per lodare la sua ricetta e tradizione, abbiamo creato un’esperienza gastronomica ‘Totalmente Palacio’ per portare questo piatto al livello più alto che abbia mai raggiunto.”
Gli ingredienti per i Chiles en Nogadas preparati per la lotta di Madrid sono stati acquistati direttamente dalla gente del posto a Calpan, una piccola città nello stato messicano di Puebla. Gli ingredienti includevano la pesca creola, la mela Panochera, la pera al latte dolce, il pinolo rosa e la noce castigliana. El Palacio de Hierro ha affermato di essere impegnato a promuovere lo sviluppo di questa comunità utilizzando ingredienti naturali e di provenienza sostenibile.
“(Serving Chiles en Nogada) più di 30.000 piedi su un volo Aeromexico saranno senza dubbio memorabili per un piatto così simbolico per i messicani”, ha affermato lo chef Martinez.
(fonte: AirlineGeeks.com)