La compagnia aerea a basso budget AirAsia India prevede di espandere la sua flotta in crescita con altri tre Airbus A320neo entro il 2021.
Nonostante le asperità causate dalla pandemia globale, la compagnia aerea a basso budget AirAsia India pianifica l’espansione della sua flotta aggiungendo altri tre Airbus A320neo.
“Introdurremo il nostro terzo Airbus A320neo a dicembre e non vediamo l’ora di introdurre il nostro quarto e quinto A320neo entro giugno 2021”, ha detto il portavoce nella dichiarazione, secondo quanto riportato dall’India Times.
La flotta della compagnia aerea attualmente è composta da 32 aeromobili, inclusi due Airbus A320neo introdotti all’inizio di ottobre e novembre 2020. L’AirAsia India con sede a Bengaluru avrà un totale di cinque A320neo.
In seguito alle notizie sulla flotta di AirAsia India e sull’ampliamento della rete, la compagnia aerea ha dichiarato che prevede di aumentare la sua capacità operativa fino al 70% dal 55% attuale.
“Stiamo pianificando presto di aumentare la nostra capacità al 70%”, afferma la dichiarazione.
Dopo l’inizio della pandemia globale, i voli commerciali nazionali in India sono stati sospesi per due mesi a partire dal 25 marzo 2020. Successivamente, quando la diffusione del COVID-19 è stata controllata, il Ministero dell’Aviazione Civile indiano aveva aumentato proporzionalmente l’indennità per le compagnie aeree per operare .
Le compagnie aeree hanno prima concesso il 45% della loro capacità, poi circa il 60% e infine sono aumentate fino al 70% della capacità pre-covid dall’11 novembre 2020. Tali misurazioni sono state implementate al fine di favorire la graduale ripresa dell’aviazione indiana.
Dopo il fallimento di AirAsia Japan all’inizio di novembre 2020, AirAsia Group ha dichiarato di aver riesaminato i propri investimenti in AirAsia India. A causa di tali ispezioni, ci sono state preoccupazioni per il possibile fallimento di AirAsia India.