L’aereo è stato consegnato a Delta Air Lines
Airbus ha consegnato il suo primo aeromobile A220 assemblato negli Stati Uniti da Mobile, Alabama, sottolineando il ruolo del produttore di aeromobili come produttore globale di aeromobili e annunciando l’arrivo di una nuova era nella produzione di aeromobili Airbus negli Stati Uniti. L’aereo è stato consegnato a Delta Air Lines.

“La consegna del primo A220-300 costruito negli Stati Uniti è un momento storico che evidenzia la crescente impronta industriale di Airbus in Nord America e ci rende tutti estremamente orgogliosi”, ha affermato C. Jeffrey Knittel, Presidente e CEO di Airbus Americas, Inc. “Noi non vedo l’ora di vedere i passeggeri deliziati dall’esperienza di viaggiare a bordo di questo nuovissimo A220-300, orgogliosamente costruito a Mobile, Alabama “.
Diverse pietre miliari hanno portato a questo momento storico. Dall’inaugurazione della linea di assemblaggio finale dell’A220 mobile nel gennaio 2019, attraverso l’inizio ufficiale della produzione dell’A220 nell’agosto 2019 e il volo inaugurale di questo aereo a giugno, i team dell’A220 a Mirabel (Quebec) e Mobile hanno lavorato a stretto contatto la produzione dell’A220 negli Stati Uniti è un successo.
“La consegna del primo velivolo assemblato negli Stati Uniti a un cliente con sede negli Stati Uniti è un vero punto di orgoglio per il programma A220”, ha affermato Philippe Balducchi, a capo del programma A220. “Questa consegna è la prima di molte in arrivo e mostra il forte spirito di collaborazione tra i team del programma A220 a livello globale”.
Ad oggi, circa 400 dipendenti statunitensi sono stati formati sulla produzione di A220, alcuni a Mirabel, Quebec, Canada, dove si trovano il programma A220 e la linea di assemblaggio finale primaria. Un anno fa, il primo team di produzione A220 con sede negli Stati Uniti, composto da membri del team nuovi e esperti, ha iniziato ad assemblare gli A220 in Mobile.
Delta Air Lines è attualmente il più grande cliente A220, con un totale di 95 aeromobili A220 ordinati, e sarà il primo operatore A220 nelle Americhe ad operare con entrambi i tipi di aeromobili A220-100 e A220-300.
Beneficiando delle ultime tecnologie, l’A220 è l’aereo più silenzioso, più pulito ed ecologico della sua categoria. Caratterizzato da un’impronta acustica ridotta del 50% rispetto agli aeromobili della generazione precedente, consumo di carburante inferiore del 25% per posto e emissioni di NOx inferiori del 50% rispetto agli standard del settore, l’A220 è un ottimo aereo per gli aeroporti di quartiere. Essendo un design pulito, l’A220 offre un’efficienza operativa senza pari e costi operativi per posto inferiori del 25% rispetto agli aeromobili della generazione precedente.
Alla fine di settembre 2020, 123 A220 sono stati consegnati a sette operatori e vengono volati su rotte in Asia, America, Europa e Africa, dimostrando la grande versatilità dell’ultimo membro della famiglia di Airbus.