Un Boeing 767-300 (registrato N503AZ) è apparso nel registro della Federal Aviation Administration con il nome di Amazon il 31 agosto 2020.
Dopo aver operato a grandi corpi in leasing per quasi cinque anni, il gigante dell’e-commerce possiede finalmente un aereo tutto suo. Un Boeing 767-338 (ER) di 29 anni è diventato ufficialmente il primo jet della flotta di Amazon.
L’N503AZ, allora chiamata la città di Port Macquarie, è stato consegnato per la prima volta a Qantas nel 1991. Undici anni dopo, la compagnia di bandiera australiana ha affittato l’aereo alla Australian Airlines per quattro anni, dopodiché l’aereo è tornato al proprietario ed è stato immagazzinato via nel 2014. Westjet è stata l’ultima compagnia aerea che ha operato l’N503AZ prima che Amazon lo acquistasse. L’aereo risiede attualmente a Tel Aviv, Israele, dove sarà probabilmente convertito in un cargo Amazon Air.
Oltre al suo nuovo velivolo, la compagnia ha anche riservato quattro numeri di registrazione aggiuntivi 521AZ, 563AZ, 569AZ e 571AZ, molto probabilmente cercando di espandere ulteriormente la sua flotta.
Le registrazioni degli aeromobili sono arrivate sulla scia dei risultati finanziari del secondo trimestre dopo che la società ha annunciato un utile netto di 5,2 miliardi di dollari, un aumento del 50% rispetto allo stesso trimestre del 2019. Le sue vendite sono aumentate del 40% rispetto allo scorso anno. E mentre molte aziende sono state influenzate negativamente dal COVID-19, la domanda di Amazon continua a crescere a causa delle distanze sociali e delle restrizioni che le persone sono costrette a subire durante la crisi.
Allo stesso tempo, molte compagnie aeree hanno segnalato un aumento dei ricavi dalle loro operazioni di trasporto aereo a causa della particolare situazione in cui si trovava il carico dopo la pandemia. Le società di e-commerce hanno trasportato gran parte delle loro spedizioni prima del COVID-19 in “capacità di pancia” tramite aerei passeggeri. Quando il traffico aereo è diminuito del 90% nell’aprile 2020, i prezzi per il trasporto aereo sono aumentati in modo significativo. Ciò ha anche spinto compagnie aeree come British Airways o Korean Air a convertire i loro aerei passeggeri in cargo aerei.
Per saperne di più: WORLDACD
Alla fine di agosto 2020, l’industria delle merci aviotrasportate ha registrato una crescita della domanda di quattro mesi consecutivi, nonostante il fatto che la fine dell’estate sia considerata un periodo tranquillo per il trasporto aereo. Allo stesso tempo, il traffico passeggeri aereo non dovrebbe riprendersi fino al 2024. Con la domanda di merci in aumento, il momento sembra essere più favorevole per Amazon per iniziare ad accumulare la propria flotta di merci.