La produzione dell’aereo da trasporto Antonov-74 potrebbe riprendere per rifornire le forze armate ucraine, ha annunciato il governo del paese il 16 gennaio 2021.
L’Antonov An-74 ha effettuato il suo primo volo nel 1979. Inizialmente aveva la designazione An-72A “Artico”, in quanto si trattava di un aggiornamento dell’aereo di prova An-72 per l’uso nelle regioni dell’Artico e dell’Antartide, grazie all’aggiunta di carrelli di atterraggio rinforzati. È in grado di volare per 4.600 km a una velocità di 560 km all’ora.
L’aereo è costruito attorno al cosiddetto effetto Coanda montando i turboventilatori sulla parte superiore delle ali per fornire aria ad alta velocità anche a basse velocità di volo. L’YC-14 sperimentale della Boeing utilizzava lo stesso principio. La particolare posizione dei motori doveva all’An-72 e all’An-74 il loro soprannome di Cheburashka, dal nome di un popolare topo animato sovietico.
Lo scopo principale dell’An-74 è quello di consegnare merci, attrezzature e personale su rotte a corto e medio raggio in qualsiasi condizione climatica a qualsiasi latitudine, compreso il Polo Nord e le alte quote. Può operare da piste di atterraggio di bassa qualità come aeroporti di cemento, ghiaia, ghiaccio e neve.
La produzione dell’aereo è stata interrotta nel 2004. È ancora utilizzato da diversi operatori civili e militari in tutto il mondo.
Il 30 dicembre 2020, Antonov ha ricevuto un ordine statale per le Forze Armate dell’Ucraina composto da tre AN-178, gli aerei militari di medio raggio a corto raggio. Le consegne dei tre veicoli aerei militari dovrebbero iniziare nel 2023. L’accordo è stato il primo ordine governativo di Antonov in 29 anni, dalla creazione dell’Ucraina indipendente.