Avianca, GOL entreranno a far parte della stessa holding
In una dichiarazione rilasciata la mattina dell’11 maggio, i principali azionisti della compagnia aerea colombiana Avianca e l’azionista di controllo della compagnia aerea brasiliana GOL hanno annunciato la firma di un accordo per la creazione di un gruppo di trasporto aereo sotto una struttura di holding denominata Abra Group Limited, che porterà il nome commerciale Grupo Abra.
L’accordo, soggetto all’approvazione normativa e ad alcune condizioni di chiusura, dovrebbe essere finalizzato nella seconda metà di quest’anno.
A seguito dell’operazione recentemente perfezionata tra Avianca e Viva, il Gruppo avrà anche i diritti economici sulle attività di quest’ultima in Colombia e Perù, ma non ne avrà il controllo.
Inoltre, il gruppo incorpora anche una partecipazione di minoranza in SKY Airline, con un prestito convertibile in azioni nel 2026.
Il gruppo sarà co-controllato dai principali azionisti di Avianca e dall’azionista di maggioranza di GOL, e sarà guidato da Roberto Kriete, che ricoprirà il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione, e Constantino de Oliveira Junior, che ricoprirà il ruolo di Group AMMINISTRATORE DELEGATO.

Un Avianca A320neo. (Foto: AirlineGeeks | Ben Suskind)
Adrian Neuhauser, attualmente Presidente e CEO di Avianca, e Richard Lark, attualmente CFO di GOL, ricopriranno il ruolo di co-presidenti del Gruppo e manterranno le loro attuali posizioni nelle loro società.
Roberto Kriete, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo, ha dichiarato: “La nostra visione è quella di creare un gruppo di compagnie aeree in grado di affrontare le sfide del 21° secolo e migliorare l’esperienza di volo per i nostri clienti, dipendenti, partner e le comunità in cui operare. I nostri clienti trarranno vantaggio dall’accesso alle migliori tariffe, più destinazioni, più frequenze di volo, collegamenti più convenienti e la possibilità di guadagnare e utilizzare punti attraverso i programmi fedeltà delle compagnie aeree. Inoltre, potranno godere di migliori vantaggi e accedere a prodotti e servizi di qualità superiore”.
Constantino de Oliveira Junior, CEO del Gruppo, ha dichiarato: “Questo accordo pone le compagnie aeree di Abra in una situazione unica
Le compagnie aeree Abra occupano una posizione di leadership nel mercato del trasporto aereo della regione, servendo una popolazione di oltre un miliardo di persone e un PIL vicino a 3 trilioni di dollari USA, generando capacità e opportunità di crescita dei ricavi. La nostra struttura aziendale particolare e unica consentirà a ciascuna compagnia aerea di perseguire i propri risultati mantenendo l’indipendenza dei propri marchi, talento, team e cultura; e fornirà ai dipendenti maggiori opportunità di crescita personale e professionale in ogni fase della loro carriera”.
Questo articolo è stato scritto da Pablo Díaz per Aviaciolina.
(fonte: AirlineGeeks.com)