Boeing è stata accusata dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DoJ) di cospirazione per frodare il governo per aver nascosto informazioni alla Federal Aviation Administration (FAA) in merito all’MCAS durante la certificazione del 737 MAX. “I tragici incidenti del volo Lion Air 610 e del volo Ethiopian Airlines 302 hanno messo in luce una condotta fraudolenta e ingannevole da parte dei dipendenti di uno dei principali produttori mondiali di aeroplani commerciali”, ha dichiarato l’assistente procuratore generale David P. Burns del Dipartimento di giustizia.
La colpa di due dipendenti
Il produttore ha ammesso che due dei suoi dipendenti avevano indotto in errore i supervisori della FAA, incaricati di preparare l’addestramento dei piloti, sul software di volo Maneuvering Characteristics Augmentation System (MCAS) accusato dei due incidenti mortali. Di conseguenza, i documenti rilasciati dall’agenzia aeronautica non contenevano informazioni essenziali su questo software, che quindi mancavano nei manuali di volo. “I dipendenti di Boeing hanno scelto la strada del profitto rispetto alla franchezza nascondendo informazioni materiali dalla FAA riguardanti il funzionamento del suo aereo 737 MAX e impegnandosi in uno sforzo per nascondere il loro inganno”, ha detto Burns.
Boeing ha accettato di pagare una multa di 243,6 milioni di dollari per i crimini commessi dai due dipendenti. Inoltre, darà anche un risarcimento alle compagnie aeree e creerà un fondo di $ 500 milioni da costituire per le famiglie delle 346 vittime degli incidenti di Lion Air ed Ethiopian Airlines. In totale, il produttore ha accettato di pagare più di $ 2,5 miliardi per evitare procedimenti giudiziari.
“Credo fermamente che entrare in questa risoluzione sia la cosa giusta da fare per noi – un passo che riconosce adeguatamente come siamo stati al di sotto dei nostri valori e aspettative”, ha reagito il CEO di Boeing David L. Calhoun in un messaggio ai suoi dipendenti. ” la risoluzione è un serio promemoria per tutti noi di quanto sia critico il nostro obbligo di trasparenza nei confronti delle autorità di regolamentazione e delle conseguenze che la nostra azienda può affrontare se qualcuno di noi non soddisfa tali aspettative “.
La designazione di due dipendenti (incluso il pilota collaudatore Mark Forkner che si vantava di “ingannare i regolatori della mente Jedi facendogli accettare la formazione”) come unici trasgressori contraddice il rapporto pubblicato nel settembre 2020 dalla House Transportation and Infrastructure Committee. Il rapporto del Comitato condanna una “cultura dell’occultamento” a livello aziendale. Intervistato dal Seattle Times, il presidente della commissione Peter DeFazio che ha guidato le indagini ha reagito alla transazione definendola “uno schiaffo sul polso” e un insulto alle vittime.
Famiglie poco convinte
Nonostante l’accordo con il DoJ, le famiglie delle vittime dell’incidente della Ethiopian Airlines intendono portare avanti il contenzioso civile contro il planemaker di Chicago, come annunciato dagli avvocati dei querelanti. “Le notizie dal Dipartimento di Giustizia sono un insulto alle famiglie e al pubblico volante”, ha detto Robert A. Clifford, Consigliere capo del contenzioso in corso presso il tribunale distrettuale federale di Chicago.
“L’attuale multa governativa di 243,6 milioni di dollari è un errore di arrotondamento nelle finanze aziendali di Boeing, del valore di un paio di aeroplani”, Michael Stumo, padre di Samya Rose Stumo, 24 anni, che è rimasto ucciso nell’incidente della Ethiopian Airlines. “Questa è una falsa giustizia accettata dagli addetti ai lavori escludendo le famiglie delle vittime”.
I $ 1,77 miliardi destinati alle compagnie aeree erano già stati preventivati da Boeing in base ai suoi precedenti rendiconti finanziari, poiché la loro compensazione è iniziata in Dicembre 2019.