Emirates ha annunciato che i passeggeri della classe Economy della compagnia aerea sarebbero stati in grado di acquistare posti adiacenti, poiché il vettore con sede a Dubai “ha introdotto questo nuovo prodotto di sedili sul retro del feedback dei clienti, rispondendo alle esigenze di una gamma di clienti che cercano maggiore privacy e spazio”.
La possibilità di acquistare posti adiacenti sarà offerta solo ai clienti che hanno una prenotazione confermata e sarà offerta solo per l’acquisto al momento del check-in prima della partenza. “I clienti non potranno prenotare in anticipo posti vuoti, poiché sono soggetti a disponibilità”, si legge nell’annuncio di Emirates il 1 ° marzo 2021. Secondo la compagnia aerea, l’opzione costerà ai passeggeri tra 200 AED e 600 AED ($ 55 e $ 165) senza tasse, per un posto vuoto.
“Ciò include le coppie che desiderano avere l’intera fila per sé (massimo tre posti nella stessa fila), i genitori che viaggiano con neonati in braccio o coloro che desiderano semplicemente la garanzia aggiuntiva di più spazio durante i viaggi durante i periodi di pandemia”, Emirates ha descritto il suo pubblico di destinazione.
Durante l’attuale pandemia, molte compagnie aeree hanno scelto di mantenere aperto il sedile centrale in modo da far sentire i passeggeri più sicuri. Un pioniere di qualche tipo è stato Frontier Airlines, una compagnia aerea a basso costo con sede negli Stati Uniti. La compagnia aerea ha annunciato che avrebbe offerto ai passeggeri l’acquisto del posto centrale, a partire da $ 39 all’inizio di maggio 2020. La mossa, indicata dall’amministratore delegato della compagnia aerea (CEO) Barry Biffle, è stata fatta per offrire “maggiore tranquillità o semplicemente comfort “, si è subito ritorto contro. Non poco dopo, Frontier ha fatto marcia indietro sulla sua decisione a seguito delle critiche dei colleghi del settore.
“Riconosciamo le preoccupazioni espresse sul fatto che stiamo traggendo profitto dalla sicurezza e questo non è mai stato il nostro intento. Volevamo semplicemente offrire ai nostri clienti un’opzione per più spazio “, ha commentato Biffle nel maggio 2020, una volta che la compagnia aerea ha deciso di eliminare la politica di breve durata.
ARTICOLO: Il bambino indesiderato Seggiolino centrale: sacrificio o solo cortina fumogena?
Differenziare le opinioni
Le opinioni sono divise sulla questione delle misure di allontanamento su un aereo. Soprattutto quando la crisi è continuata e sempre più compagnie aeree hanno deciso di far sedere i passeggeri una volta al centro.
In primo luogo, United Airlines ha attuato una serie di sforzi per garantire una distanza adeguata tra i passeggeri nell’aprile 2020. Le misure includevano la limitazione della selezione del posto prima del volo o il blocco dei posti adiacenti dal processo di prenotazione e dovevano durare fino al 31 maggio, 2020.
Poiché la pandemia ha continuato a devastare la domanda di viaggi aerei, le misure di allontanamento sociale sono state lentamente accantonate.
“Il blocco dei posti centrali è una strategia di PR, non una strategia di sicurezza”, ha dichiarato Josh Earnest, Chief Communications Officer di United Airlines, il 1 ° luglio 2020. La compagnia aerea con sede a Chicago non è stata l’unica ad allentare le sue misure. American Airlines (A1G) (AAL) e Southwest Airlines (LUV), che in un primo momento ha continuato a mantenere la politica di garantire una distanza adeguata tra i passeggeri, ha anche fatto marcia indietro sulle loro decisioni.
È interessante notare che Delta Air Lines è rimasta fedele alle sue armi: la compagnia aerea ha esteso il blocco del sedile centrale almeno fino al 30 aprile 2021. La mossa non solo ha migliorato l’immagine di Delta di fronte ai suoi passeggeri, ma ha anche permesso alla compagnia aerea di aumentare le entrate- generando opportunità poiché i clienti erano più disposti a “pagare un premio per la differenza Delta”, ha affermato il presidente del vettore, Glen Hauenstein il 14 gennaio 2021.
“A seguire [distancing measures] significherà togliere il 50% dei posti in economia – non è un problema per nessuno farlo “, ha dichiarato il presidente degli Emirati, Tim Clark alla sessione di apertura dell’Arabian Travel Market (ATM) nel giugno 2020. Secondo Clark, lasciare il sedile centrale aperto è una soluzione che non è né economicamente praticabile né sostenibile.
“Abbiamo introdotto una serie di protocolli per garantire l’igiene in volo”, ha aggiunto, concludendo che “l’aria a bordo dell’aereo è molto pulita”.