Secondo quanto riferito, Emirates ha ordinato al suo personale di prendere una vaccinazione COVID-19 gratuita o di sottoporsi a test regolari per assicurarsi che nessuno dei dipendenti fosse infettato dal virus.
Secondo la lettera interna al personale visto da media, Emirates ha chiesto a tutti i suoi dipendenti non vaccinati di vaccinarsi gratuitamente. Per coloro che si rifiutano di farsi vaccinare, la compagnia aerea ha ordinato loro di pagare per le proprie procedure di controllo regolari. Il prezzo per i test a Dubai, dove ha sede il vettore aereo, costa fino a $ 40. La compagnia aerea ha informato il personale che a partire dal 15 marzo 2021, il personale non vaccinato dovrà pagare i propri test ogni sette giorni prima dell’inizio del servizio di standby del volo.
“Alcuni paesi potrebbero in futuro differenziare i criteri di ingresso tra coloro che hanno preso il vaccino e quelli che non l’hanno fatto. Tenendo presente questo, avere una forza lavoro vaccinata è diventato essenziale non solo dal punto di vista della salute e della sicurezza ma anche dal punto di vista operativo ”, informa la lettera sottolineando che la politica di vaccinazione è obbligatoria per tutto il personale negli Emirati Arabi Uniti.
Dopo aver offerto i vaccini Pfizer-BioNTech e Sinopharm, Emirates ha avviato una vaccinazione gratuita del personale con sede negli Emirati Arabi Uniti nel gennaio 2021. Nell’ambito del programma, la compagnia aerea ha dato la priorità alla vaccinazione della sua forza lavoro dell’aviazione di prima linea, compresi i membri dell’equipaggio di cabina e di volo, nonché i lavoratori concentrati.
Emirates ha calcolato di aver già vaccinato completamente o parzialmente il 60% dell’equipaggio. Secondo le statistiche, gli Emirati Arabi Uniti, che hanno registrato più di 400.000 casi di COVID-19 dall’inizio della pandemia nel 2020, sono il secondo paese al mondo dopo Israele per numero di popolazione vaccinata.