Il 31 marzo 2021, Ethiopian Airlines ha trasportato 1.056.000 dosi di vaccino COVID-19 da Pechino ad Harare attraverso il terminal merci del vettore ad Addis Abeba. Le dosi, in sei ULD Envirotainer dotati di sistemi di regolazione della temperatura per carichi farmaceutici, sono stati spediti su un unico volo A350-900.
L’aeroporto internazionale di Addis Abeba Bole, scelto come hub aereo umanitario per la distribuzione di forniture mediche nel continente africano, ha svolto un ruolo chiave nell’introduzione del vaccino in tutto il continente. Ciò è supportato dalla sua posizione geografica favorevole e dall’ala farmaceutica dell’Ethiopian Cargo and Logistics Services, il più grande terminal merci del continente.
Attraverso il suo hub di Addis Abeba, Ethiopian Airlines ha guidato le consegne di vaccini nel continente, inclusa la consegna di 300.000 dosi il 30 marzo 2020 all’Etiopia, attraverso una donazione del governo cinese. All’inizio di marzo 2021, il vettore ha consegnato il primo lotto di 2,2 milioni di dosi da Mumbai ad Addis Abeba.
“Oggi abbiamo consegnato più di 1 milione di dosi di vaccino allo Zimbabwe, ad Harare, il che è indicativo del nostro impegno a collaborare con i governi africani in questo momento critico in modo che gli africani abbiano accesso ai vaccini a tempo debito”, ha affermato Tewolde, CEO di Ethiopian Airlines Group. GebreMariam. “La nostra efficienza nel trasporto merci cresce di volta in volta, consentendoci di raggiungere il maggior numero possibile di paesi. Desideriamo raggiungere ogni angolo del mondo con il nostro affidabile servizio di trasporto merci “.
Le operazioni del vettore nella distribuzione di vaccini attraverso le sue catene del freddo sono consolidate dal suo posizionamento nelle catene logistiche farmaceutiche globali e dagli accordi stabiliti con organizzazioni di trasporto come Cainiao Network, il braccio logistico del gruppo cinese Alibaba.
Questo attinge alla flotta cargo di Ethiopian Airlines di 25 velivoli da passeggeri a carico, che ha recentemente ricevuto un Boeing 737-800SF da passeggeri a cargo recentemente convertito da GA Telesis il 26 marzo 2021. Un secondo Boeing 737-800, attualmente in fase di conversione da pax a cargo, dovrebbe entrare a far parte della sua flotta nel maggio 2021.