FedEx Express rivela piani per ridurre la sua forza lavoro europea di migliaia di dipendenti, poiché la società prevede di stabilire un modello a doppio hub in Europa.
FedEx Express prevede di licenziare tra 5.500 e 6.300 dipendenti in Europa come parte del suo sforzo di integrazione della rete TNT, la società ha annunciato il 19 gennaio 2021. I licenziamenti interesseranno i team operativi e le funzioni di back-office.
“Un pilastro centrale delle proposte presentate oggi riguarda l’integrazione fisica delle reti aeree FedEx Express e TNT”, ha scritto la società in un comunicato.
FedEx Express gestisce attualmente due reti aeree duplicate su due hub principali all’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle (CDG) e all’aeroporto di Liegi (LGG) in Belgio. L’azienda vuole invece stabilire un “modello dual-hub”. Secondo una dichiarazione di FedEx, Roissy-Charles de Gaulle fungerebbe da hub principale, collegando universalmente tutti i punti di volo europei, mentre Liegi opererebbe come hub secondario.
L’azienda gestisce già un modello simile negli Stati Uniti, dove Memphis funge da hub universale e Indianapolis da hub secondario.
“Comprendiamo che mentre questi cambiamenti previsti sono assolutamente necessari per metterci sulla strada giusta, i membri del nostro team, in particolare a Liegi, saranno preoccupati per il futuro”, ha citato Dave Canavan, Chief Operating Officer di FedEx Express Europe dichiarazione dell’azienda. “Faremo tutto il possibile per condurre queste consultazioni in modo costruttivo, con una mentalità di collaborazione e cura per le persone colpite”.
La società ha fatto intendere che i licenziamenti avranno luogo in più paesi europei, ma non ha rivelato quali in particolare o quante persone sarebbero state colpite in ciascun paese.
Invece, la società ha rivelato che misure di supporto sarebbero state offerte ai dipendenti interessati e sarebbero state diverse da paese a paese. Possono includere licenziamento volontario, riassegnazione ad altri ruoli e accesso prioritario alle posizioni aperte. Nel corso dei prossimi 18 mesi, FedEx Express si prepara a svolgere un processo di consultazione con i rappresentanti dei comitati aziendali.
FedEx ha acquisito TNT nel 2016. Finora, la società ha già integrato sistemi IT e “parti chiave” delle reti aeree, stradali e terrestri, secondo la società.
“Abbiamo acquisito l’attività TNT nel 2016 per un motivo: aprire il mondo ai nostri clienti collegando la rete aerea globale FedEx con l’ampia rete stradale europea di TNT per diventare un attore di primo livello in Europa”, ha spiegato Karen Reddington, Presidente di FedEx Esprimere l’Europa. “Questo processo, sebbene difficile, ci consentirà, insieme al completamento dell’integrazione di rete, di operare come un’unica società che offre maggiore copertura, velocità di consegna, capacità operative estese e livelli di servizio avanzati”.