Ha rilasciato il piano d’azione globale per la prevenzione delle escursioni in pista (GAPPRE)
Le escursioni in pista sono il tipo di incidente più frequente nel settore dell’aviazione e regolarmente sono identificate come uno dei rischi più gravi per i grandi e piccoli aeromobili. A causa della complessità dei fattori di rischio, prevenire le escursioni in pista richiede coordinamento e impegno tra numerosi stakeholder.

Il rilascio del Global Action Plan for the Prevention of Runway Excursions (GAPPRE) è il culmine di uno sforzo di due anni e dimostra l’impegno del settore a prevenire le escursioni in pista.
GAPPRE è stato sviluppato da un team internazionale di oltre 100 professionisti dell’aviazione provenienti da più di 40 organizzazioni. L’iniziativa è stata coordinata dalla Flight Safety Foundation e da EUROCONTROL e le raccomandazioni GAPPRE sono state convalidate dall’Airports Council International (ACI), dall’Organizzazione per i servizi di navigazione aerea civile (CANSO), dall’EASA e dalla IATA.
“La riduzione delle escursioni in pista e il continuo miglioramento della sicurezza generale delle fasi di avvicinamento e atterraggio del volo continuano a essere un’area di interesse principale per la Fondazione”, ha affermato il Dr. Hassan Shahidi, Presidente e CEO della Flight Safety Foundation. “Siamo gratificati dagli sforzi dei tanti professionisti della sicurezza che hanno dedicato il loro tempo e la loro esperienza per rendere il GAPPRE una realtà, e voglio ringraziare i nostri partner di EUROCONTROL, ACI, CANSO, EASA e IATA per il loro continuo impegno nella collaborazione sulla sicurezza . “
Con il rilascio del piano d’azione, la Fondazione sta lanciando una campagna di un anno per focalizzare l’attenzione sul rischio di escursioni in pista e supportare l’implementazione delle raccomandazioni GAPPRE basate sul consenso. La sicurezza delle piste e GAPPRE saranno temi regolari quest’anno negli eventi organizzati dalla Fondazione, a partire dal Forum sulla sicurezza del mese prossimo.
GAPPRE è l’ultima iniziativa della Fondazione relativa alla sicurezza in avvicinamento e atterraggio. Il kit di strumenti per la riduzione degli incidenti di avvicinamento e atterraggio, pubblicato per la prima volta nel 1998 e aggiornato nel 2010, è uno degli sforzi più diffusi e utilizzati nella storia della Fondazione. Più di recente, le raccomandazioni contenute nel rapporto Go-Around Decision-Making and Execution Project hanno preso piede con diversi operatori internazionali.
Il volume I del piano d’azione GAPPRE, che contiene raccomandazioni per operatori, aeroporti, fornitori di servizi di navigazione aerea, produttori di aeromobili e regolatori, è ora disponibile sul sito web della Fondazione, su SKYbrary e tramite altri partner del progetto.