Frontier Airlines lascia il Delaware senza servizio aereo commerciale
Dopo aver fatto notizia per il suo tentare di fondersi con Spirit Airlines, il vettore low cost Frontier Airlines con sede a Denver è nelle notizie per aver annunciato la cessazione dell’unico servizio commerciale nello stato del Delaware. Il suo servizio tra l’aeroporto di Wilmington-New Castle e Orlando terminerà all’inizio dell’estate a causa della domanda insufficiente.
“Apprezziamo molto il supporto che abbiamo ricevuto dalla comunità e dal nostro partner aeroportuale a Wilmington-New Castle. Sfortunatamente, non si è materializzata una richiesta sufficiente per supportare il servizio e il volo finale tra Wilmington e Orlando è previsto per il 6 giugno 2022 – ha affermato la portavoce di Frontier Jennifer De La Cruz in una dichiarazione riportata dal Repubblica del Delaware – Valutiamo continuamente le nostre rotte e ILG rimarrà sicuramente nella considerazione fissata per un potenziale servizio in futuro”.
La compagnia aerea aveva già abbandonato Wilmington-New Castle nel 2015, ma è tornata con questo servizio bisettimanale a Orlando nel 2020, annunciando il ritorno poche settimane prima che la pandemia di COVID-19 provocasse il caos nel settore del trasporto aereo. L’inizio di quei voli è stato posticipato più volte poiché l’ambiente è rimasto difficile a causa degli effetti prolungati della pandemia, ma alla fine i servizi sono iniziati nel febbraio 2021. Ora la decisione di interrompere ancora una volta i suoi servizi per l’aeroporto lasciando così il Delaware come unico stato negli Stati Uniti senza alcun servizio aereo commerciale.
Un’alternativa all’aeroporto di Filadelfia
La Delaware and River Bay Authority (DRBA) ha espresso la sua delusione per l’annuncio, ma rimane impegnata a ripristinare i servizi commerciali all’aeroporto di Wilmington. “La direzione e il personale della DRBA continuano a credere che il servizio aereo commerciale di linea possa e avrà successo all’aeroporto di Wilmington – ILG. L’eccellente posizione dell’aeroporto lungo il trafficato corridoio I-95, insieme all’ambiente operativo più economico di qualsiasi aeroporto negli Stati Uniti, offre ai clienti l’opportunità di rinunciare allo stress e alle spese di un grande aeroporto cittadino”.
L’aeroporto di Wilmington-New Castle si trova su un’area di 1.250 acri a sole 8 miglia a sud della città di Wilmington e a sole 25 miglia a sud dell’aeroporto internazionale di Filadelfia, un importante hub per American Airlines. Nel 2019 l’aeroporto ha registrato oltre 50.000 movimenti come struttura di aviazione generale con oltre 200 aeromobili basati nell’aeroporto. È dotato di tre piste in asfalto, due delle quali sono lunghe oltre 7.000 piedi. L’aeroporto è spesso utilizzato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden quando torna nel suo stato e distretto elettorale del Delaware.
“Garantire un nuovo servizio commerciale per Wilmington – ILG rimarrà uno degli obiettivi chiave dell’aeroporto – ha proseguito il DRBA nel suo comunicato – […] Continueremo a promuovere i numerosi vantaggi dell’aeroporto di Wilmington a quelle compagnie aeree che apprezzano sia i costi bassi che un traffico aereo non congestionato e un’esperienza operativa dei passeggeri”.
(fonte: AirlineGeeks.com)