General Electric ha annunciato che il suo motore per aerei commerciali, il GE9X, ha ottenuto la certificazione dalla Federal Aviation Administration (FAA). Il GE9X verrà utilizzato per alimentare il Boeing 777X, attualmente in fase di test di volo per essere certificato anche dalla FAA.
Il GE9X ha iniziato i suoi test di certificazione nel giugno 2017. In totale, diverse unità del motore hanno completato un totale di 5.000 ore e 8.000 cicli per essere certificate dalla FAA, ha indicato l’azienda nel suo comunicato stampa. Il programma di test di volo del Boeing 777X, alimentato esclusivamente dal GE9X, sta andando avanti.
“L’obiettivo di GE rimane quello di lavorare con Boeing per completare il programma di test di volo 777X e per entrare in servizio. Otto motori di prova GE9X e due ricambi di prova sono stati prodotti e consegnati a Seattle per i quattro aerei di prova 777X della Boeing ”, si legge nella dichiarazione di General Electric.
GE9X deve ancora sottoporsi a ulteriori 3.000 cicli di test a terra affinché il motore possa essere approvato per Extended Twin Operations (ETOPS), consentendogli di volare senza un aeroporto di deviazione entro 60 minuti dalla sua traiettoria di volo originale.
Il processo di certificazione ha avuto un intoppo nel giugno 2019, quando General Electric ha scoperto problemi con l’aletta dello statore nel compressore ad alta pressione del secondo stadio. Il produttore è stato costretto a riprogettare la parte dopo che il problema è stato scoperto durante i test del ciclo di blocco esteso. I dirigenti della Boeing all’epoca dichiararono che non avrebbe ritardato il programma 777X.
Il Boeing 777X entrerà in servizio nel 2022, ha indicato il suo amministratore delegato David Calhoun durante i risultati finanziari del secondo trimestre 2020 della società a luglio 2019.