Gli aeroporti della Malesia osservano un aumento del traffico passeggeri
Malaysia Airports Holdings Berhad (MAHB), l’operatore che gestisce 39 aeroporti tra cui Kuala Lumpur, l’aeroporto internazionale della Malesia e Istanbul, l’aeroporto internazionale turco Sabiha Gokcen, ha rivelato la sua capacità di passeggeri per dicembre. Gli aeroporti dei due paesi hanno registrato un totale di 5,35 milioni di passeggeri. L’aeroporto in Malesia ha una capacità di 3,11 milioni di passeggeri, mentre Istanbul ha gestito 2,23 milioni di passeggeri.
Il movimento internazionale dei passeggeri in Malesia è salito alle stelle del 114%, grazie alla ripresa dei viaggi Umrah o del pellegrinaggio islamico e al programma Vaccinated Travel Lane (VTL) tra Malesia e Singapore, che consente a entrambi i cittadini di viaggiare senza quarantena. Anche il traffico interno in Malesia è aumentato del 30% a 2,8 milioni di passeggeri, rispetto a novembre.
Inoltre, MAHB ha registrato un aumento del 21% del movimento di aeromobili da novembre a 40.147. Anche i voli internazionali sono aumentati del 15% a 6.582 voli. I dati sul traffico di dicembre erano il 41,6% dei livelli pre-Covid-19.
A dicembre, l’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur, la porta d’ingresso del Paese, ha visto un segno di ripresa. Myanmar Airways ha ripreso i suoi servizi da Yangon, in Myanmar, a Kuala Lumpur, in Malesia, il mese scorso.
“Guardando alla domanda generata dal programma VTL, come evidenziato dai voli sold-out, è ovvio che tali programmi saranno il catalizzatore per la ripresa dei viaggi aerei”, ha affermato Dato Iskandar Mizal Mahmood, il nuovo amministratore delegato di Malaysia Airports .
Malesia e Singapore stanno affrontando una battuta d’arresto. In risposta alla variante Omicron, il programma VTL è sospeso con effetto dal 23 dicembre al 20 gennaio.
Tuttavia, non tutti i programmi potrebbero avere successo. Dopo il successo della bolla di viaggio nazionale di Langkawi. La Malesia ha introdotto il programma ai viaggiatori internazionali, accogliendo gli stranieri nell’hotspot turistico del paese. A causa della variante Omicron, il programma di viaggio non è riuscito ad attirare i turisti a visitare Langkawi. Il numero di viaggiatori internazionali in arrivo a Langkawi, in Malesia dal 15 novembre, era solo del 15% rispetto ai livelli pre-covid.
“Abbiamo visto una risposta favorevole al volo diretto di Scoot Air da Singapore a Langkawi nella fase precedente, ma ci stiamo preparando a un rallentamento dei numeri a causa dello spavento di Omicron”, ha affermato Ardi Bahador, presidente dell’Associazione delle guide turistiche di Langkawi.
Nel frattempo, la Malesia sta cercando di raggiungere l’accordo VTL con il Brunei durante la pandemia, consentendo ad entrambi i cittadini di entrare nei Paesi senza quarantena. Secondo i media locali, gli arrivi dal Brunei sono crollati del 99,7% nella prima metà del 2021.
Inoltre, la Malesia è determinata a evitare di chiudere i suoi confini nonostante la minaccia di Omicron. Hajah Nancy Shukri, Ministro del Turismo, delle Arti e della Cultura, ha evidenziato come gli alti tassi di vaccinazione potrebbero aiutare a lasciare il confine aperto.
Nel frattempo, MAHB ha rivelato che i movimenti dei passeggeri di Istanbul, l’aeroporto internazionale Sabiha Gokcen in Turchia, sono rimasti di due milioni al di sopra dei livelli dello scorso giugno a causa dell’alto tasso di vaccinazione e della revoca delle restrizioni ai viaggi interstatali.
(fonte: AirlineGeeks.com)