Gli aeroporti peruviani riceveranno aggiornamenti negli anni a venire
L’industria aeronautica peruviana ha terminato il 2021 e ha iniziato il 2022 con alcuni notizie chiave per quanto riguarda le infrastrutture aeroportuali: il governo peruviano ha già avviato le procedure e altre misure per l’ampliamento degli aeroporti di Cajamarca, Iquitos e Pucallpa.
Poiché il governo peruviano continua a portare avanti il piano di espropriazione delle terre che verranno utilizzate per l’espansione dell’aeroporto, ci sono altri piani per modernizzare e migliorare le strutture degli aeroporti.
Aeropuertos del Perú (AdP) —il concessionario incaricato della progettazione e del miglioramento delle infrastrutture e della qualità del servizio, della manutenzione, dell’esercizio e dello sfruttamento degli aeroporti — annunciato nuovi progetti per aeroporti situati ad Anta, Cajamarca, Chachapoyas, Chiclayo, Iquitos, Pisco, Piura, Pucallpa, Talara, Tarapoto, Trujillo e Tumbes.
Il 7 gennaio AdP ha presentato al Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni (MTC) e all’Agenzia di Vigilanza per gli Investimenti nelle Infrastrutture di Trasporto Pubblico (OSITRAN) il fascicolo tecnico per l’ottimizzazione del sistema elettrico e del blocco sanitario di nove aeroporti della sua rete nel paese.
La società concessionaria ha indicato che i lavori richiederanno un investimento di circa 8,8 milioni di dollari e miglioreranno i livelli di sicurezza degli impianti elettrici del terminal.
Attraverso il fascicolo, il concessionario cerca di garantire la continuità operativa degli aeroporti.
Con questo fascicolo, cercherà di adeguare i livelli di sicurezza dell’impianto elettrico degli aeroporti, garantendo la conformità dell’impianto elettrico alle leggi peruviane, nonché garantendo la totale indipendenza degli impianti elettrici di AdP dalla Corporación Peruana de Aeropuertos y Aviación Comercial SA ( CORPAC), come indicato nei Contratti di Concessione degli aerostazioni.
Il progetto mira inoltre a garantire un adeguato rispetto del piano globale di gestione dei rifiuti solidi, ottimizzando le infrastrutture dei nove aeroporti in concessione AdP, in conformità con la legge sulla gestione dei rifiuti solidi, riducendo al minimo e controllando i rischi per la salute e l’occupazione, nonché l’impatto sull’ambiente.
Con questi progetti, AdP cerca di modernizzare i terminal passeggeri che gestisce, garantendo così una migliore esperienza al passeggero peruviano.
È importante notare che questi miglioramenti si accompagnano all’aumento delle vendite di biglietti aerei nel mercato peruviano, nonché all’ingresso di nuovi concorrenti.
Le compagnie aeree che operano nel Paese: LATAM Airlines, Viva Air Perú, Sky Airline, JetSmart, Star Perú, ATSA, sono in costante competizione per offrire ai propri passeggeri aeromobili più moderni ed efficienti, oltre a più destinazioni e itinerari.
In questo senso, gli aeroporti devono essere ammodernati per essere coerenti con il servizio offerto e la concorrenza tra le compagnie aeree.
Con il rinnovo delle strutture di questo aeroporto, l’aviazione peruviana compie un grande passo verso il miglioramento in tutti i sensi, e quindi cercherà di entrare per competere con altri mercati dell’aviazione nella regione.
(fonte: AirlineGeeks.com)