Opinione: Gli Stati Uniti dovrebbero riconsiderare il modo in cui gestiscono gli incidenti di passeggeri indisciplinati
Come paese, gli Stati Uniti devono rivalutare seriamente il modo in cui affrontano l’aumento dei casi di passeggeri indisciplinati a bordo dei voli a livello nazionale. Sono stati registrati ben 5.981 casi di comportamento indisciplinato a bordo di aerei commerciali segnalato alla FAA nel 2021. Nonostante questo numero elevato, l’ufficio investigativo della FAA ha emesso 350 azioni esecutive.
Solo il 6% di questi casi di passeggeri indisciplinati è stato imposto dall’autorità di regolamentazione dell’aviazione nel 2021. Questo è un classico esempio di burocrazia dell’agenzia che ostacola un’azione significativa e il forte aumento del comportamento indisciplinato a bordo di aerei di linea commerciali sta barcollando sull’orlo di un più ampio questione di sicurezza aerea.
Martedì, un volo dell’American Airlines da San Pedro Sula, Honduras a Miami, doveva partire in orario fino a quando un passeggero non ha deciso di precipitarsi nella cabina di pilotaggio al gate, danneggiando diversi controlli di volo critici. Il passeggero maschio ha quindi tentato di uscire attraverso una delle finestre della cabina di pilotaggio prima che i piloti lo fermassero.
Un’immagine non confermata dopo l’incidente ha mostrato danni significativi al quadrante dell’acceleratore, rendendo il Boeing 737-800 non più operativo. Come risultato di questo breve incidente, la compagnia aerea ha traghettato un aereo vuoto a San Pedro Sula per salvare i passeggeri bloccati. Secondo una fonte di una compagnia aerea, il danno richiederà tempo e costi significativi per la riparazione, per non parlare del costo originale di traghettare un aereo vuoto in Sud America.
Ma cosa è successo a questo individuo potresti chiedere? Quasi nulla. Per un Associated Press rapporto, l’uomo è stato rilasciato dalle autorità honduregne, che hanno affermato che la compagnia aerea non ha sporto denuncia.
“È stato liberato perché la compagnia aerea non ha sporto denuncia”, ha detto all’AP il portavoce del segretario alla sicurezza Edgardo Barahona. “L’aggressione nei confronti del pilota e dell’equipaggio della compagnia aerea non è stata grave”.
Al contrario, un portavoce della compagnia aerea ha confermato all’AP che sporgeranno denuncia, anche se non è chiaro come accadrà, data la complessità della giurisdizione internazionale e del sistema legale di diritto civile dell’Honduras.
Per me, questo incidente indica un chiaro problema di sicurezza e protezione. E se l’individuo avesse fatto la stessa cosa in volo? Tentativi di violazione della cabina di pilotaggio si sono verificati nell’ultimo anno tra i vettori statunitensi.
In passato e prima della pandemia di COVID-19, gli incidenti con passeggeri indisciplinati che si sono fatti strada nel ciclo delle notizie erano rari e rari. Ora lo stanno sorpassando. Ma perché?
I giorni in cui le linee TSA PreCheck erano più lunghe dello screening generale sono ormai lontani poiché i viaggi di lavoro continuano a diminuire. Le tariffe selettivamente più basse e la febbre da cabina hanno spinto a volare persone che altrimenti non lo farebbero. I viaggiatori di piacere costituiscono la maggior parte dei passeggeri in questi giorni.
In generale, questi tipi di passeggeri in genere non viaggiano spesso e lo stress aggiuntivo di sentirsi costantemente dire cosa fare non fa che alimentare le fiamme. E poi, aggiungi i requisiti della maschera nel mix.
I dati FAA indicano che 4.290 degli incidenti segnalati lo scorso anno erano legati alle maschere, oltre il 70%. La polarizzazione relativa all’uso della maschera e ai diversi requisiti per stato non stanno certamente aiutando il caso.
Ci sono tonnellate di agenzie di regolamentazione e forze dell’ordine coinvolte nell’aviazione statunitense. Dalla TSA, dalla FAA, dall’FBI e dalle forze dell’ordine locali per citarne alcuni, l’applicazione di incidenti con passeggeri indisciplinati si è trasformata in un gioco di patata bollente regolamentare.
Agenzie come la FAA e la TSA sono specificamente abilitate dal Congresso a far rispettare determinati incidenti. La loro portata può spesso essere ampia, ma gli ispettori dell’agenzia sono spesso attenti a uscire dai limiti. E – almeno secondo me – controlli e contrappesi su queste agenzie sono un’ottima cosa.
Tuttavia, parlando delle due principali autorità di regolamentazione dell’aviazione commerciale degli Stati Uniti – la TSA e la FAA – può diventare oscuro coinvolgendo un comportamento scorretto a bordo dei voli. La TSA è autorizzata ai sensi della 49 USC 114 e la FAA ai sensi della 49 USC 106. Nessuna di queste agenzie ha un’autorizzazione diretta all’esecuzione penale e di solito può valutare solo azioni esecutive, che possono o meno comportare una sanzione civile.
La TSA e la FAA spesso non fanno ricorso alle loro altre agenzie governative per perseguire l’applicazione criminale. Se il rispettivo consigliere capo o l’ufficio dell’ispettore generale lo ritengono appropriato, i casi verranno deferiti al DOJ o all’FBI (che ricade sotto il DOJ) per accuse penali. Almeno nel caso di passeggeri disagiati, solo 37 casi sono stati segnalati dalla FAA nel 2021, secondo CNN.
La TSA molto probabilmente riferirà i casi alle forze dell’ordine aeroportuali locali, che è ciò che accade quando un individuo viene scoperto in possesso di un’arma da fuoco a un posto di blocco. In effetti, l’individuo potrebbe ricevere uno schiaffo sul rischio a seconda delle leggi statali e di un cosiddetto avviso di violazione (NOV) dalla sede della TSA nella posta, ma questo è tutto. I responsabili della sicurezza dei trasporti (TSO) non hanno il potere di arrestare o accusare un individuo.
Ecco perché la polizia aeroportuale viene vista nei video che rimuovono i passeggeri fastidiosi su richiesta del vettore aereo. Spesso, l’autore del reato verrà addebitato, ammonito, ma rilasciato in seguito. Tutto questo si riduce alle leggi statali e persino comunali.
Ad esempio, nel dicembre 2021, Vyvianna M. Quinonez, residente a Sacramento, in California, dichiarato colpevole dopo aver aggredito un’assistente di volo della Southwest Airlines, mandandola in ospedale con tre denti scheggiati e diverse altre ferite. Questo alto profilo andrà in giudizio in un tribunale federale a marzo.
La soluzione a questa ondata di indisciplina a bordo alla fine ricade sul settore privato. Le autorità di regolamentazione stanno inciampando nella loro stessa burocrazia ed è tempo che l’industria nel suo insieme agisca in modo aggressivo. Ciò dovrebbe iniziare con un database di blacklist unificato tra gli operatori per bloccare chiunque non rispetti le istruzioni dell’equipaggio o agisca fuori linea.
Inoltre, i gruppi di pressione delle compagnie aeree dovrebbero spingere più forte per aumentare le sanzioni penali contro i trasgressori. In effetti, anche con le misure in atto, i passeggeri continueranno ad agire, ma le azioni di base e un solido partenariato pubblico-privato ridurranno significativamente gli incidenti a bordo.
L’essenza di una cultura fondamentale della sicurezza aerea è incentrata sulla totalità dell’operazione. Ciò include i passeggeri a bordo di un aeromobile, soprattutto quando il modo in cui si comportano danneggia il profilo di sicurezza del volo. Le autorità di regolamentazione e gli operatori dell’aviazione devono adottare un approccio proattivo, piuttosto che reattivo a questo problema in corso prima che un evento passeggeri indisciplinato prenda una svolta più seria.
(fonte: AirlineGeeks.com)