Gli Stati Uniti (USA) introdurranno nuove tariffe sulle parti di aeromobili da Francia e Germania. La mossa arriva dopo che gli Stati Uniti e l’Unione Europea (UE) non sono riusciti a raggiungere un accordo su una disputa di 16 anni sui sussidi per gli aerei.
L’ufficio del rappresentante commerciale degli Stati Uniti (USTR) imporrà una tariffa aggiuntiva sulle parti degli aeromobili, compresi i gruppi alari e la fusoliera, che raggiungerà il 15%, entrando in vigore dal 12 gennaio 2021. Inoltre, l’autorità americana aggiungerà una tariffa del 25% dazio su alcuni vini.
La nuova misura fa parte della lunga battaglia di Airbus e Boeing sui sussidi governativi. L’aggiornamento delle tariffe statunitensi potrebbe influire negativamente sulla produzione dell’Airbus A320 poiché il produttore di aerei utilizza componenti per aeromobili provenienti da Francia e Germania. Secondo il portavoce di Airbus, la compagnia ha già completato una consegna per un totale di oltre 40 aeromobili della famiglia A320 nel 2020, ma a causa della pandemia COVID-19 in corso, il numero di consegne potrebbe ridursi nel 2021.
Sebbene i nuovi dazi sui componenti degli aeromobili possano anche colpire la produzione di Airbus a lungo termine, l’impatto iniziale delle nuove tariffe potrebbe non influire immediatamente sul produttore dell’aereo poiché, al fine di garantire flussi di produzione regolari, la società acquisisce componenti di aeromobili più grandi come come fusoliere e ali in anticipo.
Nonostante gli Stati Uniti abbiano già applicato le tariffe iniziali del 10% sugli aeromobili nel 2019, Airbus aveva trovato una scappatoia riguardo ai componenti dell’aereo ed è stata in grado di vendere aerei assemblati a Mobile, un sito di assemblaggio per la divisione Airbus Commercial Airplanes situato in Alabama, senza tariffe. per il mercato statunitense.
La guerra commerciale tra gli Stati Uniti e l’UE è iniziata 16 anni fa. Dal 2004, entrambe le parti della controversia si accusano a vicenda di fornire aiuti pubblici illegali ai rispettivi produttori di aeromobili, Boeing e Airbus. L’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) ha stabilito che entrambi i produttori hanno ricevuto sovvenzioni ingiuste.
Si è scoperto che l’UE ha sostenuto ingiustamente lo sviluppo di due programmi Airbus, il defunto A380 e l’A350. Per quanto riguarda Boeing, il produttore ha ricevuto agevolazioni fiscali ingiustificate dalle autorità statunitensi. Entrambe le parti stimano che i sussidi abbiano danneggiato la loro attività di oltre $ 10 miliardi all’anno.