L’organizzazione ambientale non governativa Greenpeace ha invaso il piazzale dell’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle (CDG), il principale aeroporto della capitale francese, per dipingere di verde un Boeing 777 dell’Air France parcheggiato.
Azione diretta – vous voulez voir un avion vert?
Alors que l’urgence climatique exige une réduction du trafic aérien, @Djebbari_JB pense encore qu’un (hypothétique) avion vert suffira.
Nous dénonçons le greenwashing du gouvernement. #OnAtterritQuand #LoiClimat pic.twitter.com/jvRtKleD8V
– Greenpeace Francia (@greenpeacefr) 5 marzo 2021
Gli attivisti hanno denunciato quello che hanno definito “greenwashing” dal governo francese. “Mentre l’emergenza climatica richiede una riduzione del traffico aereo, Jean-Baptiste Djebbari [France’s Transport Minister – ed. note] pensa ancora che un (ipotetico) aereo verde sarà sufficiente ”, ha detto l’ONG su Twitter.
Durante la crisi del COVID-19, la Francia ha presentato una serie di investimenti, principalmente nell’energia dell’idrogeno, per creare un “aereo verde” entro il 2035. Ma per Greenpeace è troppo poco e troppo tardi. “La crisi climatica si sta svolgendo ora, ed è ora che i vari settori devono ridurre le loro emissioni per evitare una fuga climatica”, ha detto l’ONG in un comunicato.
Il 10 febbraio 2021 è stata presentata al governo francese una proposta di legge dal titolo “Clima e resilienza”. Ha chiesto il divieto di creazioni aeroportuali o estensioni dal 2022 “se si traducono in un aumento netto, dopo la compensazione, delle emissioni di gas serra”. Citando questa legge, il progetto per la costruzione di un nuovo terminal, T4, per l’aeroporto Roissy-Charles-de-Gaulle (CDG) è stato demolito. Il disegno di legge prevedeva anche il divieto di voli nazionali se un treno può essere utilizzato in alternativa in meno di 2,5 ore.
Ma secondo Greenpeace, quelle misure erano insufficienti. Ad esempio, affermano che in tali condizioni la riduzione dei voli nazionali ridurrebbe le emissioni dei voli in partenza dalla Francia solo dello 0,5%.