Harbour Air riprende il servizio per Seattle
All’inizio di questo mese, Harbour Air ha ripreso il servizio di idrovolante tra il centro di Vancouver, in Canada, e il centro di Seattle. La rotta è stata interrotta dalla chiusura del transfrontaliero nel 2020. Il vettore con sede a Vancouver ha tentato di riprendere il volo tra i due nel giugno 2021. Tuttavia, l’aumento dei casi di Covid e i rigidi requisiti di ingresso hanno impedito al piano di concretizzarsi fino a questo mese.
Il servizio è iniziato come una joint venture tra Harbor Air e Kenmore Air nell’aprile 2018, con ciascuna compagnia aerea che operava metà dei voli. Il volo offre un notevole risparmio di tempo grazie al rapido controllo passaporti e alla vicinanza ai centri cittadini. La sua prima stagione operativa ha visto volare oltre 3100 passeggeri, superando le aspettative delle compagnie aeree.
Le aziende tecnologiche della zona hanno trainato la forte domanda. La città di Vancouver, in Canada, ha persino presentato questo servizio nel suo tentativo di diventare Amazon HQ2. Pertanto, entrambi i lati del confine hanno mostrato un forte interesse a ripristinare il servizio.
La frequenza della rotta rilanciata corrisponde al suo livello pre-pandemia con due viaggi di andata e ritorno nei giorni feriali e un viaggio di andata e ritorno giornaliero durante i fine settimana. Tuttavia, il vettore con sede a Vancouver è l’unico operatore al riavvio, mentre la sua controparte con sede a Seattle condivide i voli in codice. Questa modifica ha introdotto un percorso modificato rispetto al suo lancio originale.
Il nuovo servizio esclude la tratta tra il centro di Seattle e la base di Kenmore Air a Lake Washington. La mossa del vettore canadese di riavviare il servizio da sola mostra il suo interesse nel catturare le richieste di viaggio d’affari tra le aree metropolitane. Non è chiaro se l’operazione tornerà alla sua disposizione originale.
Il programma rivisto cambia anche in modo significativo l’ora sulla base di un viaggio di ritorno in giornata. Il tempo a Vancouver, in Canada, è ridotto da 8 ore e 30 minuti a 4 ore, mentre il tempo a Seattle è aumentato da 5 ore e 40 minuti a 7 ore. Il cambiamento creerà probabilmente impatti positivi. Fornisce più tempo ai passeggeri originari del Canada per condurre affari a Seattle, avendo solo un effetto minimo sulla domanda di traffico proveniente dagli Stati Uniti
I viaggiatori originari di Seattle difficilmente possono effettuare viaggi di ritorno in giornata, perché gli Stati Uniti richiedono ancora a tutti i viaggiatori che entrano nel paese in aereo di mostrare la prova di un test COVID-19 negativo. Il ritorno della rotta segue la ripresa del servizio di Kenmore Air per Victoria, in Canada, nell’aprile 2022. Significa che il viaggio attraverso il confine tra Stati Uniti e Canada è un passo più vicino alla normalità.
Mentre il suo partner canadese viene rilanciato, Kenmore Air, con sede a Seattle, e la Puyallup Tribe hanno annunciato un molo previsto per gli idrovolanti e un servizio di idrovolanti da Tacoma, nello stato di Washington. La partnership mira ad espandere il turismo e ad attirare i frequentatori di casinò canadesi.
La tribù prevede di costruire un nuovo terminal su un terreno che ha recentemente acquistato per questa operazione. La coppia prevede di lanciare il servizio alla fine del 2023. Il vettore con sede a Seattle opererà un aereo nel porto di nuova costruzione con voli per Victoria, Canada e le isole di San Juan, Washington. Entrambe le destinazioni sono luoghi di vacanza popolari e sono accessibili solo da traghetto o aereo.
Il nuovo servizio ridurrà i tempi di viaggio per i viaggiatori in uscita dalla città da 4-5 ore a 1,5 ore. Allo stesso modo, renderà l’ultimo casinò della tribù il casinò più vicino a entrambe le località, riducendo della metà i tempi di viaggio. La compagnia aerea a conduzione familiare fornirà anche voli turistici nella zona vicina.
È una tattica comune per i casinò attirare i giocatori con l’assistenza del trasporto. La maggior parte degli incentivi include navette per l’acqua, navette a terra o coupon di gioco gratuiti. In passato, i casinò del Mississippi sovvenzionavano i voli AirTran per far crescere la loro attività di gioco d’azzardo.
Nonostante non abbia rivelato alcun dettaglio sul costo del progetto, la tribù ha affermato che investirà una somma sostanziale, suggerendo che il suo obiettivo principale è attirare giocatori di alto livello. Resta da vedere come la Tribù promuoverà l’operazione in idrovolante.
Oltre ad aumentare il traffico pedonale al casinò della tribù, la tribù spera anche di coinvolgere i giovani della tribù nel settore dell’aviazione. L’operatore dell’idrovolante gestirà il nuovo terminal e fornirà supporto, poiché la tribù cerca di assumere lavoratori per questo.
(fonte: AirlineGeeks.com)