Anche se ci piacciono i nostri “Top Gun” e “Airplane!” proprio come il prossimo ragazzo o ragazza, c’è una raccolta di film sull’aviazione che domina tutte le prime 10 liste, e siamo sinceri, li abbiamo visti tutti. Allora, quali sono i film meno conosciuti che forse possono essere considerati altrettanto buoni?
Tieni presente che l’elenco non ha un ordine particolare e che alcune voci potrebbero essere considerate un po ‘approssimative per un normale visualizzatore. Ma ci piacciono comunque!
Il capitano (2019)
Uno dei recenti successi cinesi rivolti a un pubblico nazionale e straniero, con una dose di patriottismo e più di una manciata di cliché. Ancora un film solido, se visto come un ritorno ai film catastrofici inoffensivi e motivanti degli anni ’80 e ’90, o semplicemente per vedere la migliore esperienza di popcorn che l’industria cinese contemporanea può offrire.
Tora! Tora! Tora! (1970)
Né sconosciuta né sottovalutata, ma ancora in gran parte oscurata da Pearl Harbor (2001), questa produzione americano-giapponese è un must per qualsiasi appassionato di storia della Seconda Guerra Mondiale. Ritrae il famigerato attacco all’hawaiano (HA) base aerea senza nazionalismo scadente, sottotrame d’amore e uso eccessivo di cattiva CGI, sostituendole con motivazioni reali, recitazione impressionante ed effetti pratici che ti faranno arricciare le dita dei piedi.
Barone rosso (2008)
C’era tutta una valanga di film sul più famoso pilota tedesco del XX secolo, con vari gradi di successo, accuratezza e razzismo. La rappresentazione del 2008 si distingue come forse la drammatizzazione più sensata e fredda della vita di von Richthofen e, in aggiunta a ciò, presenta scene di combattimenti aerei piuttosto impressionanti.
The Eternal Zero (永遠 の 0) (2013)
Sebbene non sia particolarmente accurato dal punto di vista storico e piuttosto controverso, questo dramma di guerra giapponese è incentrato sulla tragedia di una famiglia e raffigura i piloti Kamikaze giapponesi in modo piuttosto commovente. È una storia ben costruita in generale e può servire da contrappeso più emotivamente carico a “Tora! Tora! Tora! “
Sky Fighters (Les Chevaliers Du Ciel) (2005)
La cornea traduzione inglese del titolo merita di essere dimenticata, ma il film stesso è un film d’azione accattivante e accessibile, in grado di dimostrare che gli americani non sono gli unici in grado di produrli.
R2B: Return to Base (알 투비: 리턴 투 베이스) (2012)
Se “Sky Fighters” è “Top Gun” francese, “R2B: Return to Base” è un’opera sudcoreana sullo stesso tema. Con un budget leggermente inferiore e più stravagante, è ancora un film divertente per una visione facile.
Diavoli alati (Forza “G”) (1972)
Non fraintendetemi, questo film non è buono. Ma è la miscela perfetta di commedia, trashiness e avventura a valere la pena di essere guardata, proprio come lo sono molti film italiani dell’epoca a basso budget. Oh, e la musica è una delle colonne sonore meno conosciute del grande Ennio Morrocone, non impressionante come il suo lavoro più noto, ma comunque piacevole.
Solo i “vecchi” stanno entrando in battaglia (В бой идут одни «старики») (1973)
Sebbene questo dramma di guerra abbia un solido seguito di culto nell’ex Unione Sovietica, non è ben noto al di fuori della regione. E sebbene i suoi Lavochkin La-5 e Messerschmitt Bf.109 siano “interpretati” da aerei da addestramento del dopoguerra, il film pone l’accento sul “dramma” invece che su una “guerra”, rendendo le imprecisioni piuttosto irrilevanti.
Verso l’ignoto (1956)
Più interessante come una vetrina della tecnologia dell’aeronautica americana degli anni ’50 che un vero film, il film presenta i primi jet a bizzeffe, oltre a una storia piuttosto dimenticabile e una cinematografia aerea mozzafiato.
Eye in the Sky (2015)
Un altro film non proprio sottovalutato, “Eye in the Sky” è stato elogiato per il suo dramma, ma trascurato per la sua rappresentazione dell’aviazione. In realtà, il futuro dell’aviazione, poiché il film si concentra sul lato oscuro della guerra con i droni, e solleva questioni che sono destinate a persistere mentre l’uso di aerei senza pilota diventa prominente nelle forze armate del mondo.