“I piloti assumono piloti qui:” Il COO di Avelo discute di nuovi aumenti dei salari e sfide per la carenza di piloti
L’industria aerea statunitense si sta attualmente preparando per la continua carenza di piloti, poiché diversi vettori corrono per trovare le proprie soluzioni e incentivi per evitare che il problema interrompa le operazioni di volo quotidiane e le reti di rotte.
Giovedì, nel tentativo di attirare nuovi membri dell’equipaggio ed espandere la sua squadra, Avelo Airlines ha annunciato un sostanziale aumento di stipendio per i suoi piloti e prevede di accogliere 120 nuovi piloti quest’anno.
Come parte di questo annuncio di aumento di stipendio, AirlineGeeks ha parlato con il capitano Greg Baden, direttore operativo di Avelo, che ha condiviso: “Con le giuste qualifiche, potresti diventare un capitano 737 ad accesso diretto”. Il vettore ultra low cost sta cercando di assumere 120 piloti nel 2022.
“Probabilmente guidiamo l’industria nei tempi di aggiornamento perché stiamo effettivamente assumendo capitani fuori strada in un certo numero in questo momento. Ma quello che volevo assicurarmi sullo sfondo era che fosse solo perché ci stiamo espandendo e dirò che quest’anno raddoppieremo il numero di membri dell’equipaggio che abbiamo attualmente”, ha aggiunto Baden.

Un Boeing 737-800 della Avelo Airlines. (Foto: Joe Scarnici/Getty Images per Avelo Air)
L’assunzione di capitani ad ingresso diretto non è una pratica molto comune nel settore, certamente non prima della pandemia di COVID-19. Ma Baden osserva che man mano che la compagnia aerea cresce, diventerà più tradizionale nei suoi processi di assunzione di piloti.
In una mossa simile ad altri vettori ultra-low-cost come Allegiant, Avelo ha progettato la sua rete di rotte in modo che i membri dell’equipaggio inizino e finiscano la loro giornata alla base. Sicuramente un vantaggio competitivo per i potenziali nuovi assunti, questo approccio aiuta anche la compagnia aerea a risparmiare sui costi di alloggio e trasporto nel tempo.
Riferendosi al vantaggio aggiuntivo di meno tempo sulla strada ad Avelo, il capitano Baden ha detto: “Questo porta molta semplicità alla nostra attività ed è un vero vantaggio per crescere una famiglia … questo è un ulteriore vantaggio per la qualità della vita è solo poter essere a casa ogni notte, far parte del tuo nucleo familiare e dormire nel tuo stesso letto.

Avvicinandosi a Burbank su Avelo (Foto: AirlineGeeks | Ryan Ewing)
Avelo ha basi all’aeroporto di Tweed-New Haven e all’aeroporto di Hollywood Burbank, operando con una flotta di sei Boeing 737.
Il vettore prevede di aumentare la paga oraria iniziale del primo anno di circa il 50% per i capitani, mentre i nuovi primi ufficiali riceveranno un aumento di circa il 30% per il loro primo anno. Inoltre, nella sua proposta per convincere i potenziali piloti a unirsi, Avelo intende fornire un bonus di iscrizione di $ 20.000 ai suoi nuovi piloti che si uniranno prima del 1 giugno.
Inoltre, l’approccio del vettore ultra-low-cost per combattere in modo più efficace e con successo la scarsità di piloti include una formazione completa, un’indennità uniforme, uno stipendio di base virtuale sia per i piloti pendolari che per coloro che vivono nella base e la garanzia che ogni pilota sarà in grado di lavorare almeno 70 ore di blocco al mese.
Secondo Baden, i minimi di assunzione di Avelo per i piloti sono “praticamente standard del settore”. La maggior parte dei suoi piloti entra nella compagnia aerea con il tempo della turbina, alcuni anche con una vera esperienza di jet.
Compagnie aeree come Frontier e operatori regionali più piccoli hanno collaborato con le scuole di volo FAA parte 141 per attirare i primi ufficiali con tempi di volo inferiori nella speranza che rimangano più a lungo nella scala retributiva. Avelo lo sta prendendo in considerazione, secondo Baden, che afferma: “Abbiamo diversi piani in futuro… altri ne verranno”. Questi tipi di scuole di volo sono più strutturate e regolamentate dalla FAA, il che le rende ampiamente attraenti per le compagnie aeree con qualifiche a tempo ridotto.
“Quindi penso che come industria in generale, vedrai membri dell’equipaggio più giovani e meno qualificati entrare nell’arena civile. Ma sai, non ci siamo ancora”, aggiunge.
Il mercato del lavoro statunitense rimane in crisi per i lavoratori e, poiché l’industria aerea cerca di capitalizzare la domanda repressa con una maggiore capacità, l’aggiunta di più membri dell’equipaggio è fondamentale. Generosi bonus per le nuove assunzioni, tempi di qualificazione inferiori e tempi di aggiornamento competitivi daranno infine forma alle strutture operative delle compagnie aeree, in particolare dei vettori ultra-low-cost, in futuro.
“I piloti assumono piloti qui e abbiamo molto rispetto per ciò che fanno e per ciò che contribuiscono al nostro successo”, ha osservato il capitano Baden.
Ryan Ewing e Benjamin Pham di AirlineGeeks hanno contribuito a questa storia.
(fonte: AirlineGeeks.com)