Amazon Air ha registrato una crescita senza precedenti quest’anno, espandendo la sua flotta di altri 12 cargo e aumentando la sua attività di volo a oltre 100 voli giornalieri da maggio 2020.
Un’analisi rilasciata da Chaddick Institute for Metropolitan Development ha affermato che la compagnia aerea cargo ha aumentato le dimensioni della sua flotta del 29% dalla fine della primavera. Allo stesso tempo, Amazon Air ha effettuato 108 voli giornalieri il 20 agosto 2020, contro gli 85 del 23 aprile dello stesso anno.
La combinazione di nuovi aeromobili e attività di volo suggerisce che i voli della compagnia sono aumentati di oltre il 30% da aprile 2020. Il vettore ha anche registrato il suo primo Boeing 767-300 il 31 agosto 2020.
I numeri si adattano solo visto che Amazon ha annunciato $ 5,2 miliardi di utile netto nel secondo trimestre del FY20, un aumento del 50% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Secondo quanto riferito, anche le vendite dell’azienda sono aumentate del 40% rispetto allo scorso anno.
La crescente domanda causata dalle distanze sociali obbligatorie e dalle restrizioni di quarantena hanno solo contribuito a migliorare la situazione finanziaria di Amazon. Allo stesso tempo, l’industria aeronautica ha dovuto affrontare un improvviso calo della capacità di volo, rendendo la società più incline a concentrarsi sull’espansione della propria flotta.
L’analisi mostra anche una forte crescita della rete domestica di hub del vettore cargo con l’aeroporto John F. Kennedy (JFK) e l’aeroporto regionale Lakeland Linder (LAL) della Florida in maggiore espansione.
Tuttavia, le basi aeroportuali di Amazon Air ad Amsterdam e Shanghai non hanno ricevuto molta attenzione in termini di aggiornamenti del sistema di consegna interno. Secondo il rapporto, ciò dimostra che l’azienda non sta ancora cercando di espandersi al di fuori delle mura statunitensi.