IAG finalizza l’accordo per un massimo di 150 Boeing 737
Lo ha annunciato International Airlines Group (IAG). giovedì hanno raggiunto un accordo con Boeing per ordinare 25 737-8200 e 25 737-10. L’annuncio informa inoltre che il gruppo madre di British Airways, Iberia, Vueling, Aer Lingus e LEVEL ha l’opzione per altri 100 aeromobili in futuro previa approvazione degli azionisti. Lo ha riferito Reuters che l’accordo totale potrebbe valere 6,25 miliardi di dollari ai prezzi di listino ufficiali di Boeing, anche se un ordine di queste dimensioni sarebbe sicuramente soggetto a uno sconto.
L’amministratore delegato di Luis Gallego IAG ha dichiarato: “L’aggiunta di nuovi Boeing 737 è una parte importante del rinnovo della flotta a corto raggio di IAG. Questi velivoli di ultima generazione sono più efficienti dal punto di vista dei consumi rispetto a quelli che sostituiranno e sono in linea con il nostro impegno a raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio entro il 2050″.
IAG aveva precedentemente effettuato un ordine per 200 Boeing 737 MAX nel 2019, ma tale ordine era scaduto a causa della pandemia di coronavirus. L’aereo ordinato questa settimana dovrebbe essere consegnato tra il 2023 e il 2027 per essere utilizzato con qualsiasi compagnia aerea di IAG, sebbene la variante 737-10 più grande non abbia ancora ricevuto la certificazione.
Secondo Boeing “il 737-8-200 consentirà a IAG di configurare l’aereo con un massimo di 200 posti, aumentando il potenziale di entrate e riducendo il consumo di carburante”. Il produttore aggiunge che il ‘737-10 può ospitare fino a 230 passeggeri in una configurazione a classe singola e può volare fino a 3.300 miglia. Il jet a basso consumo di carburante può coprire il 99% delle rotte a corridoio singolo, comprese le rotte servite dai 757.’ Citato il Financial Times (FT). fonti del settore affermano che l’aereo “è più adatto alle operazioni all’aeroporto di Gatwick di Londra che non richiedono container per il carico”.
Questa settimana l’amministratore delegato del gruppo Ryanair Michael O’Leary ha criticato Boeing per i ritardi nelle consegne e nelle certificazioni degli aeromobili. Il FT ha riferito che il signor O’Leary ha suggerito alla Boeing di cercare di sostituire la direzione nella divisione dell’aviazione commerciale per superare i problemi. Il FT ha anche riferito che fonti del settore affermano che IAG “continua a negoziare con Airbus per un ordine più o meno della stessa dimensione”. Tuttavia, l’amministratore delegato di Lufthansa Carsten Spohr è venuto in difesa della Boeing in un incontro a Washington giovedì, affermando che “il Boeing come simbolo dell’America tornerà in piedi” e aggiungendo che “è un buon momento per negoziare i prezzi con Boeing in questo momento. “
L’accordo con IAG è stato lodato dal produttore americano con Stan Deal presidente e amministratore delegato di Affermare Boeing Commercial Airplanes che: “L’accordo odierno per un massimo di 150 aeroplani, comprese 100 opzioni, è una gradita aggiunta del 737 alle flotte a corto raggio di IAG e riflette il nostro impegno a sostenere la continua ripresa della rete del Gruppo e la crescita futura con l’impareggiabile famiglia di aeroplani Boeing .”
Mr. Deal ha anche aggiunto che: “Con la selezione del 737-8-200 e del 737-10 più grande, IAG ha investito in un futuro sostenibile e redditizio, poiché entrambe le varianti ridurranno significativamente i costi operativi e le emissioni di CO₂”.
(fonte: AirlineGeeks.com)