“Le autorità aeronautiche statali hanno subito riduzioni drastiche ai loro finanziamenti …”
Il segretario generale dell’ICAO, il dott. Fang Liu, ha ribadito l’appello dell’agenzia delle Nazioni Unite affinché i governi nazionali garantiscano il finanziamento sostenibile delle loro autorità dell’aviazione civile (CAA).

Il suo appello è stato presentato durante le sue osservazioni di apertura all’ultima riunione di coordinamento virtuale dei direttori generali dell’aviazione civile (DGCA) della regione europea e dell’Atlantico settentrionale (EUR / NAT) dell’ICAO.
“Le autorità aeronautiche statali hanno dovuto far fronte a drastiche riduzioni dei loro finanziamenti”, ha sottolineato il dott. Liu, “e questo ha portato a divari significativi tra le prestazioni e le aspettative di supervisione e le risorse disponibili. Per superare queste sfide, è fondamentale un approccio cooperativo e collaborativo con l’industria e le organizzazioni regionali e internazionali “.
Il Segretario generale dell’ICAO ha accolto con favore il recente seminario dell’Ufficio EUR / NAT dell’ICAO per iniziare ad affrontare le sfide della carenza di finanziamenti CAA che devono essere affrontate per garantire le loro funzioni di sicurezza, protezione e supervisione economica nel contesto della pandemia e ha apprezzato che il loro incontro sarebbe stato approvato con urgenza il prossimo passi.
“L’ICAO ha sostenuto instancabilmente i temi dell’impatto economico e delle misure di attenuazione durante la crisi del COVID-19 e faremo tutto il possibile per aiutarti in queste circostanze terribili e senza precedenti.
Il dott. Liu ha accolto con favore il mandato all’ICAO EUR / NAT di sviluppare un’indagine, strumenti, valutazioni del quadro finanziario, proposte di modelli e migliori pratiche recentemente identificate per l’esame e la distribuzione della CAA.

“L’ICAO continuerà a lavorare sodo per garantire che i futuri modelli finanziari sostenibili includano e tengano in considerazione le esigenze finanziarie delle autorità dell’aviazione civile degli Stati”, ha affermato. “Questo sarà il caso sia delle principali responsabilità di supervisione della CAA, sia del recupero sicuro e armonizzato dopo COVID-19 a cui stiamo lavorando insieme per il trasporto aereo globale”.
Il dottor Liu ha concluso chiedendo ai governi nazionali il sostegno finanziario che è così urgentemente necessario oggi per sostenere il settore dell’aviazione, rilevando inoltre che la Task Force ICAO CART stava attualmente valutando l’inclusione di un quadro di gestione del rischio per la valutazione di COVID- 19 soluzioni di test, come parte delle linee guida per il decollo di fase II.
“I test hanno il potenziale per alleviare la necessità di quarantene per i viaggiatori e i turisti internazionali, o per abbreviare i periodi di quarantena in cui possono essere conservati, e queste nuove linee guida potrebbero quindi aiutare i paesi a valutare quei tipi di decisioni e soluzioni”.