La pandemia di COVID-19 è stata un fattore chiave nella decisione finale
Il ministro dei trasporti ha annunciato che il governo del Canada ha approvato la proposta di acquisto di Transat AT Inc. da parte di Air Canada, soggetta a termini e condizioni rigorosi che sono nell’interesse dei canadesi.

Nel determinare l’acquisto proposto è nell’interesse pubblico, il governo del Canada ha considerato un’ampia gamma di fattori, come il livello di servizio, le più ampie implicazioni sociali ed economiche, la salute finanziaria del settore del trasporto aereo e la concorrenza.
La pandemia COVID-19 è stata un fattore chiave nella decisione finale. Come notato dalla stessa Transat AT nel dicembre 2020, l’attuale incertezza mette in dubbio la sua capacità di continuare, poiché deve affrontare sfide finanziarie significative. Notando gli effetti della pandemia sul servizio aereo in generale, e su Transat AT in particolare, il governo del Canada ha stabilito che l’acquisizione proposta offre i migliori risultati probabili per i lavoratori, per i canadesi che cercano servizio e scelta nei viaggi di piacere in Europa, e per altre industrie canadesi che si affidano al trasporto aereo, in particolare aerospaziale.

La valutazione dell’interesse pubblico condotta da Transport Canada è stata complessa e ha richiesto un’analisi e una consultazione rigorose con canadesi e gruppi di stakeholder. Le consultazioni pubbliche online si sono svolte dal 4 novembre 2019 al 17 gennaio 2020. La valutazione dell’interesse pubblico includeva anche il contributo del Commissario canadese per la concorrenza, che ha esaminato come l’acquisto proposto avrebbe influenzato la concorrenza nel settore aereo; e il suo rapporto è stato pubblicato nel marzo 2020. Transport Canada ha completato la valutazione dell’interesse pubblico nel maggio 2020.
Questa proposta di acquisizione, approvata dagli azionisti di Transat AT il 15 dicembre 2020, fornisce chiarezza e stabilità per quanto riguarda il futuro dell’azienda, nonostante gli effetti della pandemia. Si tradurrà inoltre in termini e condizioni applicabili intesi a facilitare la futura connettività e concorrenza sulle rotte verso l’Europa precedentemente gestite da Transat AT.Questi termini e condizioni riflettono un ampio impegno con Air Canada e Transat AT riguardo alle misure che erano pronti a intraprendere per affrontare le questioni sollevate da la valutazione dell’interesse pubblico.

Il governo del Canada è a conoscenza del fatto che alcuni clienti Transat AT sono ancora in attesa di rimborsi per voli cancellati a causa di COVID-19. I rimborsi sono parte integrante delle negoziazioni con le compagnie aeree in merito a qualsiasi piano di assistenza e il governo continuerà a tenere conto delle esigenze dei clienti Transat AT.
Al di là dei termini e delle condizioni, Air Canada avrà il dovere di garantire che, in qualità di sussidiaria di Air Canada, Transat AT fornisca comunicazioni e servizi al pubblico in entrambe le lingue ufficiali.
I termini e le condizioni associati alla proposta di acquisizione includono:
- Misure per agevolare e incoraggiare altre compagnie aeree a utilizzare le precedenti rotte Transat AT verso l’Europa;
- Preservare la sede e il marchio Transat AT in Quebec;
- Impegno di lavoro di 1.500 dipendenti per l’attività di viaggi di piacere della nuova entità;
- Impegno a facilitare la manutenzione degli aeromobili in Canada, dando priorità ai contratti in Quebec;
- Un meccanismo di monitoraggio dei prezzi; e
- Lancio e operatività di nuove destinazioni entro i primi cinque anni.
Come per il processo legislativo, la decisione finale spetta al Governatore in Consiglio.