Un capitolo della dolorosa saga della crisi finanziaria di El Al Airlines si è concluso dopo che la nuova offerta di 150 milioni di dollari in azioni è stata completata il 17 settembre 2020. Uno studente universitario ebreo ortodosso di 27 anni si è assicurato circa il 43% della partecipazione in El Al Airlines. Ciò significa che il vettore aereo avrà una nuova parte controllante.
Kanfei Nesharim Aviation, la compagnia creata da Eli Rosenberg, ha acquistato $ 107 milioni di azioni che darebbero alla sua compagnia una quota di quasi il 43% nella compagnia di bandiera israeliana. Nel frattempo, il governo israeliano si è assicurato una partecipazione del 15% per $ 34 milioni.
All’inizio di luglio 2020, un investitore senza nome si è offerto di collocare $ 75 milioni in El Al in cambio di una quota del 44,99%. Successivamente, è diventato chiaro che era il primo tentativo di Rosenberg di acquistare il controllo del vettore israeliano.
Il passo finale per rafforzare l’accordo tra gli investitori e la compagnia aerea è ricevere l’approvazione del Comitato finanziario del Parlamento.
Il portavoce di Rosenberg ha rivelato che una volta approvato il nuovo partito di controllo, verranno apportate modifiche al consiglio di amministrazione e ai servizi della compagnia aerea.
Nel luglio 2020, il governo israeliano ha pianificato di nazionalizzare El Al, poiché la compagnia aerea era di proprietà del governo fino al 2005. Tuttavia, il piano di acquisizione avrebbe comportato la perdita del lavoro di un terzo dei dipendenti della compagnia aerea.