Il gruppo Lufthansa cita le “sfide operative” per la sospensione di più voli
La stagione estiva europea riprenderà ulteriormente la prossima settimana con l’inizio delle vacanze scolastiche in diversi paesi. È stato ben documentato che l’aviazione ha dovuto affrontare sfide significative nella ripresa dei servizi con pressioni operative sul numero del personale e la continuazione dei gradi di restrizioni di viaggio in alcuni paesi.
Il Gruppo Lufthansa ha riconosciuto queste sfide ai propri clienti questa settimana con un’e-mail dal Consiglio di amministrazione. La dichiarazione recitava: “Con l’inizio dell’estate nell’emisfero settentrionale e con le restrizioni di viaggio globali ora quasi tutte revocate, tutti coloro che sono coinvolti nell’aviazione in tutto il mondo stanno raggiungendo quasi quotidianamente i limiti delle risorse attualmente disponibili. E l’accelerazione del complesso sistema di trasporto aereo da quasi zero a quasi il 90 percento ora non sta chiaramente procedendo con l’affidabilità, la robustezza e la puntualità che vorremmo offrirti di nuovo”.
Di conseguenza, la Lufthansa con sede in Germania rimuoverà circa 2200 voli dal suo programma e la compagnia aerea del gruppo Lufthansa SWISS rimuoverà altri 674 voli tra agosto e ottobre. Lo riporta il sito di notizie della Svizzera locale che le ultime sospensioni dei voli si aggiungono a quelle rimosse dagli orari dell’8 giugno. Si dice che la compagnia aerea abbia affermato: “Ulteriori tagli, sfortunatamente, non possono essere evitati a causa dei limiti di risorse e delle sfide operative nel settore aereo”.
Lufthansa Group ha avvisato i passeggeri che “troppi dipendenti e risorse non sono ancora disponibili, non solo presso i nostri partner infrastrutturali, ma anche in alcune delle nostre aree. Quasi tutte le aziende del nostro settore stanno attualmente reclutando nuovo personale, con diverse migliaia pianificate solo in Europa. Tuttavia, questo aumento della capacità avrà l’effetto stabilizzante desiderato solo quando arriverà l’inverno”.
Le scuse ai clienti da parte del comitato esecutivo hanno menzionato che anche la guerra in Ucraina stava contribuendo ai problemi che le compagnie aeree stanno vivendo e che “è improbabile che la situazione migliori a breve termine”. SWISS ha inoltre aggiunto: “Siamo molto dispiaciuti per gli ulteriori adeguamenti del piano di volo che si sono resi necessari e ci scusiamo espressamente con i passeggeri interessati e i nostri partner per i disagi causati”.
I tagli recentemente annunciati per SWISS rappresentano circa il due percento del totale dei voli di linea. Si prevede che un mix di servizi a corto e lungo raggio sarà influenzato dal taglio dei voli per Dubai e Johannesburg. Il Local riporta inoltre che alcuni voli statunitensi saranno interessati anche attraverso destinazioni non immediatamente confermate.
Il Comitato Esecutivo del Gruppo Lufthansa ha concluso la comunicazione ai clienti affermando: “Stiamo facendo del nostro meglio per offrirvi nuovamente la qualità, la puntualità e l’affidabilità che potete giustamente aspettarvi dalle vostre compagnie aeree del Gruppo Lufthansa non appena possibile”.
(fonte: AirlineGeeks.com)