Il governo indiano ha annunciato l’arrivo del primo Boeing 777 appositamente equipaggiato che è stato aggiunto alla flotta di Air India One. L’aereo opererà sui voli governativi per trasportare il suo Primo Ministro e altri alti funzionari dell’India.
Dopo aver completato un volo di 15 ore dall’aeroporto internazionale di Worth (DFW), in Texas, il primo Boeing 777-300ER appositamente modificato è atterrato all’aeroporto di New Delhi (IGI) il 1 ° settembre 2020. Secondo l’Hindustan Times, l’aereo opererà VVIP voli per il primo ministro Narendra Modi, il presidente Ram Nath Kovind e il vicepresidente Venkaiah Naidu.
Il governo sta attualmente aspettando che il secondo Triple Seven venga rinnovato per le missioni di volo VVIP. I media locali hanno dichiarato che il primo Boeing 777 speciale sarebbe dovuto arrivare a settembre, ma la consegna è stata ritardata a causa di problemi operativi non specificati.
Un velivolo appena modificato è stato riconfigurato per includere ampi spazi per uffici, che includono ampie sale riunioni e un centro medico.
Il governo indiano ha dichiarato che l’aereo è dotato delle Self-Protection Suites (SPS) e delle Large Aircraft Infrared Countermeasures (LAIRCM), un sistema speciale progettato per proteggere gli aerei di grandi dimensioni dai missili portatili.
Questi componenti del sistema dovrebbero portare il livello di sicurezza di Air India One al livello di Air Force One, l’aereo utilizzato dal presidente americano.